Il leader di Noi Moderati: «Se Conte e il M5S volevano il salario minimo, avrebbero potuto approvarlo quando erano al governo loro»
Presidente, dica la verità: il suo partito sostiene un governo socialista.
«Ma che dice. Siamo il primo governo che ha il coraggio di fare quello che va fatto. Incoraggiare il mercato, sostenere le famiglie: non siamo socialisti, ma attenti alla società nella sua pluralità». Maurizio Lupi è il presidente di Noi moderati, i centristi a sostegno del governo Meloni.
Però, le banche hanno perso 10 miliardi in un giorno, circa il triplo del gettito presunto. Non è una strizzata d’occhio populista-socialista?
«Intervenire sulla banche non è essere socialisti, ma svolgere pienamente la funzione sussidiaria in cui questo governo crede, anche perché contrariamente ai socialisti noi le banche non le statalizziamo. Significa fare il regolatore quando serve. Che è cosa diversa dall’intervenire sul mercato. Nel quale, le ripeto, noi crediamo. Per questo siamo contro il reddito di cittadinanza, la dignità è nel lavoro, non nell’assistenza. E ripeto: se c’è da intervenire su un settore come quello bancario, si può fare senza essere socialisti».
Forza Italia ha già detto che il decreto in Parlamento andrà modificato.
«Forza Italia è rappresentata nel governo con la massima autorevolezza. Per questo io credo che certi distinguo servano a poco. I governi non sono mai caduti per l’attività delle opposizioni ma proprio per i…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-08-10 07:21:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO