Stasera, per il ciclo “I grandi comici”, in onda in prima serata su Telecapri “In viaggio con papà”. Road movie del 1982 che rappresenta un passaggio di consegne tra la leggenda della commedia all’italiana Alberto Sordi e una nuova promessa che fino a quel momento aveva recitato in soli cinque film: Carlo Verdone.
Verdone è stato castato da Sergio Leone che, durante un pranzo, gli chiese quanto volesse per recitare in un film con Alberto Sordi e, quando Carlo rispose che gli sarebbe bastato ricevere il minimo sindacale, il regista non si fece scappare l’occasione. Chiamò un cameriere chiedendogli una penna e chiese a Verdone di scrivere le parole che aveva detto su un tovagliolo e firmarlo.
La maggior parte della sceneggiatura è improvvisata, ciò portò da un lato il film ad essere più “autentico”, ma dall’altro condusse anche a qualche problema: in una scena Verdone salta sulle spalle di Sordi che, non attendendoselo, si fece male ad un ginocchio e fu costretto a camminare con un bastone.
Source link
di Redazione
telecaprinews.it
2022-04-06 17:30:08 ,