Perché i test psico-attitudinali per i magistrati in Francia sono stati soppressi?- Corriere.it

Perché i test psico-attitudinali per i magistrati in Francia sono stati soppressi?- Corriere.it


di Stefano Montefiori

I «test di attitudine e personalità» erano stati introdotti nel 2009. I sindacati delle toghe li hanno sempre considerati inutili, demagogici e arbitrari

DAL NOSTRA CORRISPONDENTE A PARIGI
I test psicologici per i futuri magistrati sono previsti in Francia?

Non più. I «test di attitudine e personalità» erano stati introdotti nel 2009 ma sono stati soppressi nel 2017.

Come mai erano stati introdotti?

I test psicologici nell’ambito del concorso per entrare alla Scuola nazionale di magistratura sono stati instaurati sull’onda dell’emozione per il caso di Outreau, un piccolo paese nel nord della Francia dove 12 bambini furono per anni vittime di violenze sessuali, e dove 13 adulti innocenti passarono anni in carcere dopo condanne sbrigative, ingiustamente accusati da una delle persone realmente colpevoli. L’errore giudiziario fu tale che si decise di sottoporre gli aspiranti magistrati a test psicologici per individuare tendenze narcisistiche e smanie di protagonismo.

Come mai sono stati soppressi?

I sindacati della magistratura li hanno sempre considerati inutili, demagogici e arbitrari: consistevano in 240 domande alle quali rispondere in tre ore e in un colloquio di mezz’ora con un magistrato e uno psicologo, con domande come «Si sente superiore?» oppure «Lei è un maniaco dell’ordine?». Dopo un rapporto negativo presentato a fine 2016 dal gruppo di lavoro della Scuola nazionale della magistratura, il decreto che…


Author: Stefano Montefiori
Data : 2023-11-29 16:21:08
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Tre morti in un incidente stradale sull’Appennino modenese: scontro tra Suv e Tir

Leave Your Comment