Perché leggere questo articolo? Meloni da prima critica del Mes a sua ratificatrice? Ecco perché per evitare il ritorno del rigore in Europa non sembra esserci altra strada.
Giorgia Meloni ratificherà la riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). Non c’è altra strada: serverà mettere nero su bianco il via libera di Roma alla riforma del Fondo salva-stati per avere un assenso europeo, e tedesco in particolare, alla riforma del Patto di Stabilità. Vera e ben più stringente partita politica da affrontare per evitare un disastroso ritorno dell’austerità nel 2024.
Meloni contro Meloni
La Giorgia Meloni premier del 2023 smentirà nuovamente la Giorgia Meloni dell’era dell’opposizione? Nel 2020 si parlava attivamente di due partite attive sul Mes dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. Una era legata al cosiddetto “Mes sanitario”, una linea di credito non attivata da nessun Paese per finanziare spese per il potenziamento del sistema di cura e prevenzione. La seconda era la riforma del trattato istitutivo del meccanismo “esecutore” dei piani di austerità di Grecia, Spagna e Irlanda ai tempi della crisi dei debiti sovrani. Ritenuta da Meloni ai tempi un viatico per un commissariamento economico dell’Italia da parte di un ente sovranazionale europeo.
Con la riforma, è bene ricordarlo, il Mes si ampliava dalla funzione di garante della tutela dei debiti sovrani in crisi a una di “rete di sicurezza” di sostegno al Fondo unico di…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-16 12:12:05
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO