Benzina, voli aerei e alimentari i prezzi più caldi. Che cosa ha intenzione di fare il governo contro il costo della vita? Il ministro Urso: «L’Italia non è il Far West»
«L’Italia non è il Far West. Non accettiamo ricatti di lobby e multinazionali», ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sul Corriere il 16 agosto parlando del caro vita. Carburanti, voli aerei e alimentari i prezzi più caldi. Che cosa ha fatto o ha intenzione di fare il governo contro il costo della vita?
1. Benzina sopra i 2 euro in autostrada. Quale misura è stata adottata per contenere il rialzo?
L’1 agosto è entrato in vigore l’obbligo per i distributori di esporre un cartello con il prezzo medio di diesel e benzina, a livello nazionale in autostrada e a livello regionale sulla rete stradale ordinaria.
2. Che cosa è successo ai prezzi da inizio agosto?
I carburanti sono aumentati. Il 2 agosto, il giorno dopo l’introduzione dell’obbligo di esporre il prezzo medio, in autostrada la Super in self costava a 1,922 euro e ieri si pagava 2,019 euro. Il diesel è salito da 1,781 euro a 1.928 euro.
3. Il cartello serve?
Secondo il Mimit serve a fare trasparenza, mentre per le associazioni dei gestori esporre il prezzo medio non solo non è servito, ma rischia di essere controproducente perché chi ha il prezzo più basso della media potrebbe essere spinto ad alzarlo.
4. A che cosa è dovuto il rialzo dei prezzi dei…
Author: Fausta Chiesa
Data : 2023-08-19 05:28:20
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO