Le 500 persone più ricche del mondo hanno visto i loro portafogli crescere di 14 milioni di dollari al giorno, a testa, ogni giorno, per i primi sei mesi del 2023. Un guadagno complessivo pari a 852 miliardi di dollari, il doppio del prodotto interno lordo dell’Argentina. Una somma impressionante, che rende il primo semestre di quest’anno il migliore per le casse dei miliardari, a partire dalla seconda metà del 2020.
I dati provengono dal Billionaires index di Bloomberg, basato sul più importante indice azionario statunitense, lo Standard & Poor 500, che nel 2023 è già salito del 16,5%. In particolare, sono i titoli tecnologici ad aver registrato un’impennata proprio durante i primi mesi dell’anno, grazie alla diffusione degli strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Musk e Zuckerberg in testa
Crescita fotografata dall’indice Nasdaq 100, focalizzato proprio sulla tecnologia e cresciuto del 31% da gennaio. Un’impennata che, di conseguenza, ha favorito tutti i magnati del settore e in particolare Elon Musk e Mark Zuckerberg, tanto da averli portati alla testa del Billionaires index per volume di guadagni.
Il primo ha visto il suo patrimonio salire di oltre 97 miliardi di dollari, per un totale di 247 miliardi che gli hanno concesso di scalzare il francese Bernard Arnault, capo dell’impero Louis Vuitton, dal podio di uomo più ricco del pianeta. Zuckerberg invece, pur restando solo al nono posto della classifica, è riuscito a incassare 60 miliardi in più nei primi sei mesi del 2023, grazie a un aumento di circa l’80% del prezzo azionario di Meta.
E gli italiani?
Il terzo posto è invece occupato da Jeff Bezos, capo di Amazon, che ha visto la sua ricchezza salire di “appena” 47 miliardi, confermandolo al terzo posto in classifica tra le persone più ricche al mondo. Nell’elenco risultano poi anche 6 italiani, guidati da Giovanni Ferrero, al ventisettesimo posto e con un guadagno di 2 miliardi in sei mesi, e chiusi da Giorgio Armani, al numero 423 della classifica con un guadagno di circa 250 milioni.
Troviamo poi Paolo Rocca, imprenditore nel settore ingegneristico ed energetico e a capo di Techint e Tenaris, Piero Ferrari, patron dell’omonima abitazione automobilistica, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, entrambi a capo dell’impero Prada. Infine saltano all’occhio anche 25 miliardari provenienti dalla Russia, il cui patrimonio è aumentato in maniera variabile, dai 4 miliardi ai 15 milioni di dollari in sei mesi.
E mentre le persone più ricincassano, come riporta la Banca mondiale, le persone in condizioni di povertà sono circa 100 milioni in più rispetto allo scorso anno, mentre l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Oecd) segnala come i salari reali siano diminuiti in tutto il mondo, a causa dell’aumento dell’inflazione, e stiano ancora calando, nonostante i lievi aumenti dei salari nominali del 2022.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-07-04 11:06:02 ,