Difficile essere cresciuti negli anni Novanta senza aver passato qualche pomeriggio di terrore leggendo Piccoli Brividi. La saga infinita di storie dell’orrore formato kids scritte dal prolifico R.L. Stine hanno segnato un’intera generazione, ma sono in procinto di tornare. Dopo la prima antologia televisiva del 1995 e i due film con Jack Black usciti rispettivamente nel 2015 e 2018, è venuta ora il momento di una serie tv che prende spunto dallo stesso universo narrativo. L’approccio, qui, è completamente diverso: se negli adattamenti cinematografici vedevamo una rappresentazione fittizia dello scrittore Stine le cui creature terrificanti prendevano improvvisamente vita in modo più comico che grottesco, la serie Piccoli Brividi in arrivo su Disney+ promette un approccio decisamente più dark, rivolgendosi a un pubblico di adolescenti pronti a tutto.
Come si vede nel trailer diffuso nelle scorse ore, gli episodi puntano a fare una sintesi di diverse storie tratte dai romanzi dello scrittore per farle confluire in un’unica cornice più ampia: cinque adolescenti (interpretati da Zack Morris, Isa Briones, Miles McKenna, Ana Yi Puig e Will Price) s’imbattono in strani avvenimenti e misteriose minacce, delle quali cercano di comprendere le origini. Tutto sembra in effetti legato alla morte di un giovane, Harold Biddle, deceduto trent’anni prima in circostanze in cui probabilmente sono coinvolti i loro stessi genitori. E a scatenare questa vendetta paranormale è il trasferimento nella vecchia e infestata casa Biddle di un nuovo insegnante di inglese, Nathan Bratt (Justin Long), che viene subito posseduto da un giovane fantasma.
Analizzando con attenzione le varie scene di questa clip si possono intravedere riferimenti evidenti ad alcune delle storie più memorabili della saga di Piccoli Brividi, da Foto dal futuro (in cui una misteriosa macchina fotografica immortala tragici incidenti che ancora devono avvenire) a La maschera maledetta (che racconta di una ragazza perseguitata da maschere terrificanti che prendono vita), passando per La pendola del destino su un orologio a cucù maledetto e, soprattutto, per Il pupazzo parlante: proprio verso la fine vediamo infatti la comparsa del malefico pupazzo Slappy, uno dei personaggi più celebri e ricorrenti nei libri di Stine. Piccoli Brividi, creata da Rob Letterman (già regista del primo film del 2015) e Nicholas Stoller, farà il suo debutto su Disney+ a partire dal prossimo 13 ottobre, in vista – ovviamente – di Halloween.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-09-15 09:30:00 ,