FIRENZE — È Stefano Pioli il vincitore della Panchina d’oro 2021/22. Il tecnico ha avuto molti meriti nella cavalcata trionfale verso lo scudetto del Milan, titolo conquistato la scorsa stagione. Un trofeo che l’allenatore di Parma si aggiudica per la prima volta, dopo una lunga carriera prima da calciatore, come difensore, e poi in panchina. Al secondo posto Davide Nicola (Salernitana), al terzo Luciano Spalletti (Napoli). Pioli ha ricevuto 33 voti su 46. A premiarlo il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.
Pioli: “Milan speciale, lo scudetto una grande emozione”
“Sono emozionato perché quando rivedo quel che abbiamo fatto l’anno passato, le emozioni si sentono ancora – ha detto Pioli ritirando il premio – Grazie ai colleghi che mi hanno votato, condivido questo premio col club che ci ha permesso di lavorare nel modo migliore, coi miei dirigenti, col mio staff e soprattutto coi miei giocatori perché continuo a credere anche in questa stagione di allenare un gruppo davvero speciale”.
Scaloni e De Giorgi ospiti speciali
Presenti in sala anche Lionel Scaloni, ct dell’Argentina campione del mondo, e Fefè De Giorgi, ct della Nazionale maschile di volley campione del mondo. I due hanno tenuto una lezione che fa parte del corso di aggiornamento per allenatori professionisti. “Siamo onorati – ha detto il presidente del Settore tecnico, Demetrio Albertini – di ospitare due ct campioni del mondo. Con Scaloni siamo stati in contatto diretto in questi giorni per definire la sua presenza e il confronto che lui e De Giorgi avranno con i nostri allenatori non potrà far altro che stimolare il dibattito e aumentare le conoscenze, in un rapporto di contaminazione continuo che è il fulcro della nostra scuola allenatori”.
Gli altri premi assegnati
La Panchina d’argento dedicata alla Serie B è andata al tecnico Fabio Pecchia, autore della cavalcata vincente con la Cremonese. Al secondo posto Marco Baroni del Lecce. A premiare Renzo Ulivieri, presidente Associazione italiana allenatori. La Panchina d’oro della Serie C, assegnata dal neo presidente della Lega C Matteo Marani, è andata al tecnico Silvio Baldini (col Palermo) che l’ha spuntata di un solo voto su Ivan Javorcic. “Amo la campagna, la montagna e trovarmi di fronte a questa platea mi mette in difficoltà – ha detto Baldini – rendo merito a Javorcic per il suo percorso. La cultura fa la differenza, siamo legati alle sensazioni della strada ed è per questo che per un allenatore è difficile entrare in sintonia coi giocatori”.
La Panchina d’oro per il calcio femminile, tramite sondaggio online, è andata a Joseph Montemurro della Juventus. La Panchina d’argento per il calcio femminile se l’è aggiudicata con 11 voti Sebastian De La Fuente del Como. Il premio Mino Favini, dedicato al settore giovanile, è andato al responsabile del Sassuolo Francesco Palmieri. Massimiliano Neri (Città di Falconara) vince per il secondo anno di fila la Panchina d’oro del calcio a cinque femminile mentre Fulvio Corini si aggiudica il premo per la Panchina d’oro calcio a cinque maschile, conquistata col Pesaro.