Piscina, ecco il riscaldatore a energia solare per l’acqua
| Wired Italia

Piscina, ecco il riscaldatore a energia solare per l’acqua | Wired Italia


Sembra un disco volante appena ammarato, invece ReLaunch Solacqua28 è un curioso riscaldatore per l’acqua della piscina che funziona sfruttando soltanto l’energia ricavata dai pannelli solari montati sulla sua faccia superiore. Questo grosso disco estensibile chiede solo di essere adagiato a mollo e da quel momento si attiverà subito (a meno che non sia notte, ovvio) iniziando a accogliere acqua al proprio interno e a farla fuoriuscire calda da una bocchetta piazzata sul fondo. Rispetto a metodi che utilizzano elettricità o gas, il risparmio è notevole, nell’ordine di almeno 500 euro all’anno per piscine di circa 37.800 litri.

Proprio come il robottino che pulisce la piscina alimentato dal pannello solare galleggiante, anche ReLaunch Solacqua 28 sfrutta la nostra stella per dare vita ai propri propulsori: invece che per la pulizia, però, si occupa semplicemente di riscaldare l’acqua aspirandola tramite una piccola pompa a 12 volt e dunque rimettendola in circolo con prestazioni di alto livello. Si parla infatti di 8-12 gradi di incremento in una giornata piena di lavoro, qualcosa di ideale per chi è particolarmente freddoloso o per piscine in luoghi non così tropicali. O ancora per chi vuole estendere la stagione outdoor ben oltre l’estate, iniziando i primi bagni magari in primavera e proseguendoli fino in autunno.

La struttura a disco del dispositivo è in alluminio per la giusta leggerezza, ricoperto da pvc, mentre i pannelli sono di tipo monocristallino. Tutto è naturalmente isolato ad hoc per evitare qualsivoglia problematica e per poter utilizzare Solacqua28 in sicurezza. Le dimensioni dell’ufo galleggiante sono di 28 pollici di diametro ovvero circa 70 centimetri, per un peso di 4 kg circa. A bordo ci sono anche tre sensori per monitorare la temperatura e, dunque, il corretto funzionamento del riscaldatore. È anche possibile utilizzare più dispositivi in contemporanea, visto che ognuno è indicato per una piscina di circa 37800 litri.

Si può ancora finanziare l’idea per un prezzo di 430 euro circa, ovvero ben il 50% rispetto al costo poi una volta usciti in commercio. Le spedizioni partiranno già questa estate.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-18 07:30:00 ,

Previous la piazza di FdI per rivendicare il legame con Borsellino- Corriere.it

Leave Your Comment