Talvolta si dice che l’arte sia un gioco per adulti e per qualcuno, complice anche il talento, lo è sicuramente di più.
In tal senso appare un ottimo esercizio di sintesi il progetto artistico Playdult, di scena a Milano, dal 22 novembre all’8 dicembre 2024 presso 10 Corso Como.
La fiera infatti vede la convergenza del mondo creativo di Fidia Falaschetti e di alcuni iconici brand del gruppo Mattel, tra cui Barbie™, Hot Wheels™, Masters of The Universe™, and Rock’em Sock’em™.
A promuovere l’incontro tra i due mondi Mattel Creations, la piattaforma dell’azienda dedicata a edizioni limitate e collaborazioni artistiche. Nel caso di Playdult, alcune delle più iconiche proprietà del marchio incontrano la visione estetica di Fidia Falaschetti, l’artista italiano che, con un passato da grafico, art director e fotografo (e una laurea in Production design), si è dedicato all’arte esaurientemente a partire dal 2007 dopo un viaggio negli States, occupandosi principalmente di scultura.
Le opere della fiera milanese presentano al pubblico quattro interpretazioni che mettono in gioco alcune tra le più iconiche proprietà del brand che ha fatto giocare intere generazioni di bambini a livello unitario proprio partendo da un garage che inizialmente era decorato con la scritta Mattel Creations. Molti di quei bambini sono diventati poi adulti e oggi alcuni di loro sono, nei casi più fortunati, anche collezionisti.
A Milano, appassionati d’arte e curiosi potranno scoprire come Falaschetti sia partito dagli oggetti ludici per interpretarli e renderli veicolo di messaggio. Come nel caso di Very Hot Wheels che fiera le macchine giocattolo sciogliersi (con un richiamo anche alla crisi climatica) o i robot di Rock’ em Sock’em che, da combattenti, si trasformano in automi che si abbracciano.
Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2024-11-26 10:50:00 ,