Trent’anni fa il mondo dei videogiochi cambiava per sempre con l’arrivo della prima storica PlayStation, console di Sony che si inserì in un mercato fino a quel momento dominato soltanto da Nintendo e Sega. Dopo la collaborazione saltata con la stessa Nintendo per creare una console che usasse i cd-rom e fosse compatibile con i giochi per il Super Nintendo, Sony decise di utilizzare le conoscenze acquisite in ambito videoludico per creare la propria console. Il progetto fu guidato da Ken Kutaragi in un clima in cui nessuno credeva in lui e nel suo team, né i produttori di software più famosi né soprattutto gran parte dei dirigenti di Sony stessa. Kutaragi però restò fermamente convinto del potenziale posseduto dai videogiochi e continuò imperterrito per la sua strada, fino all’uscita della console, il 3 dicembre 1994, in Giappone.
Il resto poi è storia. La console ebbe un successo enorme in tutto il mondo e Kutaragi divenne presidente della sezione Entertainment di Sony e gli fu dato l’appellativo di “padre di PlayStation”, per aver creato una delle console più di successo al mondo. Questo successo però non sarebbe potuto arrivare senza l’esistenza di giochi in grado di sfruttare a pieno il potenziale della storica console, che, tra l’utilizzo di cd-rom e grafica in tre dimensioni, cambiò il modo di fare i videogiochi.
Nell’epoca della prima PlayStation arrivarono infatti alcuni titoli oggi considerati delle pietre miliari, che cambiarono interamente il modo di concepire i videogiochi. Per la prima volta si ebbero esperienze che si avvicinavano molto al cinema e le sperimentazioni lato gameplay raggiunsero livelli mai visti fino ad allora, tanto che alcuni giochi dell’epoca sono ancora presi come basi per tanti titoli moderni. I giochi davvero significativi della prima console Sony sono stati davvero tanti, ma per festeggiare questi trent’anni di PlayStation abbiamo nitido di selezionare i dieci secondo noi più significativi, consci che non basterebbero 50 posizioni per ricordare quanto è stata importante questa console.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2024-12-03 05:40:00 ,