Fonti del ministero dell’Interno definiscono «surreale» la polemica «sollevata da alcuni sindaci, soprattutto del Pd, in merito alle difficoltà relative all’accoglienza di migranti irregolari». A parlare di una situazione particolarmente complicata erano stati, nelle scorse ore, sindaci dem – ma anche di partiti della maggioranza di governo
Una polemica «surreale». Viene definita così al ministero dell’Interno – secondo alcune fonti registrate dall’agenzia AdnKronos — la polemica «sollevata da alcuni sindaci, soprattutto del Partito Democratico», in merito alle difficoltà relative all’accoglienza di migranti irregolari, in particolare minori non accompagnati.
Secondo quanto riferito dalle fonti, «lo Stato di emergenza decretato dal Governo è stato infatti rifiutato dalle Regioni governate dalla sinistra che hanno contestato l’esistenza di una situazione critica. In questo modo, proprio in quelle Regioni non si sono potute attivare le procedure accelerate e derogatorie per creare adeguate strutture di accoglienza. Se c’è una situazione di difficoltà, perché i governatori di sinistra non hanno aderito allo Stato di emergenza? I sindaci non si parlano con i loro governatori?».
Secondo quanto riferito dalle stesse fonti governative, «alcune posizioni sono considerate del tutto ideologiche: si pensi al sindaco di Prato Biffoni. I dati dimostrano che Regioni come la Toscana gestiscono un numero di sbarchi e di minori non…
Author: Redazione Online
Data : 2023-08-20 16:07:14
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO