L’estensione degli ammortizzatori adattivi è importante perché si passa dalla posizione ribassata per caricare meglio, fino a quella per terreni speciali con la modalità off-road che arriva ad alzarla al massimo fino alla velocità di 35 chilometri orari. Abbiamo testato questa funzione sulla strada sterrata che porta alla Piana delle Concazze sull’Etna, a 2800 metri sul livello del mare. Il PTV serve, invece, a variare in modo indipendente la coppia su ciascuna ruota, favorendo un movimento rotatorio aggiuntivo dell’auto, intorno al proprio asse (imbardata) nella direzione impostata. In pratica frena le ruote con minor aderenza per trasferire più coppia alle ruote con maggior aderenza. Particolarmente utile sui fondi stradali caratterizzati da precipitazioni, neve-ghiaccio, fango, oppure in curva.
L’asse posteriore sterzante elettrico, invece, è un sistema, già collaudato su 911 e Panamera, migliora l’agilità in curva e la stabilità durante i cambi di corsia a velocità elevate. Il raggio di sterzata ridotto agevola inoltre la manovrabilità del SUV nell’uso quotidiano. Lo abbiamo testato nei paesini ai piedi dell’Etna riuscendo a muoverci con disinvoltura sebbene i 4 metri e 93 centimetri di lunghezza dell’automobile. Sistemi che sono controllati dalla centralina Porsche 4D-Chassis-Control che funziona da allenatore e dirige le varie centraline degli altri sistemi dinamici della vettura. Non ultimo, il servofreno elettrico che aiuta molto a ridurre quel divario, o meglio quella sensazione che si sente quando si passa sulle motorizzazioni ibride dalla frenata rigenerativa alla frenata meccanica. In questo caso, su Porsche Cayenne E-Hybrid, il servofreno elettrico è paragonabile al feeling di frenata di Taycan in cui il divario non sussiste.
Il powertrain ibrido plug-in con autonomia fino a 90 km
In Europa, la nuova Cayenne esordisce con tre diverse motorizzazioni. Una versione ulteriormente perfezionata del motore V8 biturbo da quattro litri sviluppato da Porsche sostituisce il precedente propulsore V6 nella nuova Cayenne S. Con una potenza massima di 349 KW (474 CV) e una coppia di 600 Nm, quindi 25 kW (34 CV) e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore, questa unità fa scattare sia il SUV che il SUV Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L’ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.
Leggi tutto su www.wired.it
di Matteo Dall’Ava www.wired.it 2023-11-01 12:00:00 ,