Roma, 10 dicembre 2021 – Il Green pass resta attivo e valido anche se il suo possessore è positivo al Covid. Il bug nel sistema di tracciamento è stato scoperto grazie al caso di un giovane che, violando l’isolamento domicilare, si è spostato da Milano a Torino per raggiungere la fidanzata. A individuarlo non è stata però l’app di verifica, bensì il sistema di tracciamento legato alle registrazioni in hotel.
Covid, Veneto sfiora i 4mila contagi. Zona gialla a un passo
La Calabria passa in zona gialla da lunedì
Il ministero della Salute sta dunque lavorando per attivare la temporanea revoca del pass alle persone che, già in possesso del certificato verde, abbiano contratto il Covid. Al momento questo tipo di revoca non è prevista dalle norme europee in alcun Paese, ma vige la legge secondo cui un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena.
Iss: sale ancora l’incidenza, Rt in calo a 1.18
Bollettino Covid del 10 dicembre
A quanto si apprende da fonti di Governo, il ministero – che sta spingendo per una norma a livello europeo – sarebbe pronto ad attivare in Italia il sistema di revoca per positività del Green pass, in attesa che il Garante della Privacy possa dare il suo ok nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata