Guardando la demo dei “totem elettronici” che saranno istallati nei nuovi uffici postali e permetteranno di richiedere la carta di identità o il rinnovo del passaporto e della patente con pochi click, viene quasi da sorridere pensando alle lunghe file e ai mesi di attesa per il rilascio degli stessi documenti in grandi città come Roma o Napoli. “Poste Italiane contribuirà a colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri” ha spiegato la presidente dell’azienda, Maria Bianca Farina. “L’attuazione del progetto Polis – ha sottolineato invece l’Amministratore delegato, Matteo Del Fante – contribuisce ad accelerare la trasformazione digitale del Paese”. A togliersi un sassolino dalla scarpa, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti: “Io da sindaco di un piccolo comune ho combattuto la battaglia per tenere aperto l’ufficio postale quando Poste pensava che la soluzione fosse la razionalizzazione”, ha ricordato.
I numeri
Il progetto Polis prevede la trasformazione fisica di 6.933 uffici postali esistenti. La ristrutturazione prevede 250 spazi di coworking, 4mila nuovi atm evoluti, 4.800 postazioni per l’erogazione dei servizi pubblici self-service, altrettante vetrine informative interattive, mille edifici green ecosostenibili con il fotovoltaico, 4.800 sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale, 5mila colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, mille aree esterne rinnovate a disposizione della cittadinanza.
I nuovi servizi dello Sportello unico
Nei 7mila nuovi uffici postali che diventeranno operativi grazie al progetto Polis, i cittadini residenti, utilizzando lo spid richiesto dal totem elettronico o recandosi direttamente allo sportello, potranno richiedere i seguenti documenti di identità: richiesta passaporto, carta di identità elettronica, primo codice fiscale per il neonato, emissione e duplicato della tessera sanitaria, richiesta patente; i seguenti certificati: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza Aire, stato civile, stato di famiglia, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile, contratto di convivenza; i seguenti atti e certificati giudiziari: casellario giudiziario, atti di volontaria giurisdizione; i seguenti certificati previdenziali: cedolino pensione, certificazione unica, modello Obis/M; i seguenti servizi alle Regioni: prenotazione su Cup unico regionale, autodichiarazione per reddito. Agli sportelli si potranno anche chiedere documentazioni relative all’assicurazione obbligatoria per le casalinghe, l’esonero o l’esenzione per il Canone Rai, il rilascio o il rinnovo della patente nautica e l’Isee.
Leggi tutto su www.wired.it
di Fabio Salamida www.wired.it 2023-01-31 17:30:42 ,