Postel, Medusa pubblica su Telegram i dati sottratti

Postel, Medusa pubblica su Telegram i dati sottratti


Ci sono nuovi sviluppi per Postel, la società del gruppo Poste Italiane rimasta vittima di un attacco informatico della gang ransomware Medusa lo scorso 15 agosto. I cybercriminali avevano minacciato – come di consueto – di rendere pubbliche le informazioni sensibili sottratte alla società nel caso in cui questa non avesse pagato un riscatto di 500mila dollari. Cosa che hanno fatto, allo scadere del countdown prefissato. Ma non solo. Come riporta Claudio Sono su X, l’ex Twitter, i dati di Postel hanno cominciato a circolare anche su Telegram.

Una statua di Medusa

La gang Medusa rivendica una intrusione nei sistemi della società controllata da Poste. Rubati dati fiscali e dei dipendenti. È stato chiesto un riscatto per impedire la pubblicazione delle informazioni

La cybergang Medusa sembra aver scelto un canale alternativo per diffondere l’archivio di dati della sua ultima vittima, dopo aver comunque reso pubblici i dati sul proprio sito. Il 30 agosto alcuni canali Telegram hanno cominciato a riportare un messaggio in cui i criminali affermano la propria volontà di diffondere il bottino ottenuto dalla “fuga di dati di Postel. Un’altra azienda del settore informatico che si impegna a fornire servizi ma non è in grado di garantire una sicurezza minima dei propri dati, per non parlare dei dati dei clienti”. A seguire una carrellata di cartelle contenenti decine di giga da scaricare, tutte denominate con il titolo “Postel”.

Nonostante non sia possibile avere un accesso diretto ai documenti contenuti all’interno delle cartelle, il messaggio condiviso su Telegram parla chiaro: i criminali di Medusa sono in possesso di centinaia – se non migliaia – di “dati personali di dipendenti e collaboratori della società”, come aveva dichiarato la stessa Postel una settimana dopo che i suoi sistemi informatici sono stati violati dal cyberattacco. E ben presto potrebbero non essere i soli a mettere le mani sulle informazioni sensibili sottratte alla società. Al momento Postel non ha rilasciato nuove dichiarazioni sugli sviluppi.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-08-31 11:10:40 ,

Previous Pordenone: l’uomo armato è barricato in abitazione da ventiquattro ore e non risponde ai negoziatori. In arrivo i Gis dei Carabinieri

Leave Your Comment