Il Fulham ci ha provato e ha avuto da recriminare. Con questo Manchester City, difficile permettersi qualcosa in più. I campioni d’Europa in carica si sono imposti per 5-1 all’Etihad, volando in testa alla classifica con 12 punti dopo quattro giornate, alla soglia della sosta per le nazionali. Grazie anche alla tripletta del solito Haaland. Zoppica invece il Chelsea di Pochettino, fermato in dimora dal Nottingham per 0-1 e già distante 8 punti dal primato, mentre il Tottenham ne fa cinque al Burnley.
«la classifica della Premier League»
Tripletta di Haaland
Nel City Julian Alvarez ha avuto tutti gli occhi su di sé nel primo tempo, prima che il suo partner d’attacco, Erling Haaland, tornasse alla toutine di eccellenza. L’argentino ha aperto le marcature al 31’, vantaggio durato due minuti: tanto è passato prima che la rete di Ream ridesse una speranza agli avversari. Il pari ha resistito fino al recupero del primo tempo, quando il gol di Aké ha fatto infuriare gli ospiti, convinti che la posizione di fuorigioco di Akanji influisse attivamente sull’azione del raddoppio. Il secondo tempo è filato via senza storie. Il City (senza Guardiola, sostituito dal fedelissimo Lillo) si è appropriato del match mettendo in moto la sua macchina da gol: è la terza rete di Haaland (arrivato a quota sei in campionato) a chiudere i giochi.
Chelsea ancora ko, Tottenham secondo
Avere il pallone per la maggior parte del tempo è un buon punto di partenza. Poi, però, bisogna sapere cosa farne. Il Chelsea, sconfitto in dimora dal Nottingham Forest, ha avuto il 76% del possesso, ma di palloni verso la porta ne ha mandati solo due. Basta quindi un gol di Anthony Elanga, al 3’ della ripresa, per mandare in crisi Mauricio Pochettino, inchiodato a 4 punti in altrettante partite giocate. Fa festa, invece, la sua ex squadra: il Tottenham ne ha infilati cinque al padrone di dimora Burnley, affondato dalla tripletta di Son. Gli Spurs sono così secondi, a pari punti con il West Ham, ma avanti per differenza reti.
RISULTATI QUARTA GIORNATA
VENERDì
Luton – West Ham 1-2
SABATO
Sheffield – Everton 2-2
Brentford – Bournemouth 1-2
Burnley – Tottenham 2-5
Chelsea – Nottingham Forest 0-1
Manchester City – Fulham 5-1
Brighton – Newcastle 18:30
DOMENICA
Liverpool – Aston Villa 15:00
Crystal Palace – Wolves 15:00
Arsenal – Manchester United 17:30
CLASSIFICA: Manchester City 12 punti; Tottenham, West Ham 10; Liverpool*, Arsenal* 7; Aston Villa*, Brighton*, Manchester Utd*, Nottingham Forest 6; Brentford 5; Chelsea, Crystal Palace*, Fulham, Bournemouth 4; Newcastle*, Wolverhampton* 3; Sheffield, Everton 1; Luton Town*, Burnley* 0. *una partita in meno