Perché questo articolo potrebbe interessarti? Mentre Matteo Renzi ha legato il suo futuro politico alla riforma costituzionale da lui varata nel 2016, bocciata in seguito da un referendum, Giorgia Meloni ha dichiarato di non voler lasciare il governo in caso di mancata approvazione del premierato. Una differenza importante nel comportamento dei due leader politici: “Meloni – ha dichiarato a True News il politologo Lorenzo Castellani – non vuole ripetere l’azzardo di Renzi”. Anche perchè quella sul premierato pare una riforma presentata dalla leader di FdI quasi controvoglia…
Giorgia Meloni ha presentato la sua riforma costituzionale come “la madre di tutte le riforme” ma, al tempo stesso, ha chiaramente detto che non intende legare la durata del suo governo all’esito dell’iter che dovrebbe portare all’approvazione del premierato. Un’impostazione del tutto diversa da quella avuta da Matteo Renzi. L’ex sindaco di Firenze, in qualità di presidente del consiglio, ha subito messo in chiaro che la bocciatura della “sua” riforma, quella varata nel 2016 e poi respinta da un referendum, avrebbe significato la fine della sua esperienza a Palazzo Chigi. E così in effetti è stato.
Meloni potrebbe aver imparato quindi la lezione fornita indirettamente da uno dei suoi ultimi predecessori. Il quale peraltro è oggi l’unico leader dell’opposizione a non chiudere del tutto le porte alla riforma presentata dal centrodestra. Come dichiarato a True…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-22 16:25:30
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO