Prosegue oggi la settimana, come sempre ricca di suspense, dei Nobel. Stamattina, infatti, l’Accademia reale svedese delle scienze e del Karolinska Institutet hanno appena assegnato l’ambito premio per la fisica a Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per “”per gli esperimenti con i fotoni entangled, stabilendo la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprendo la strada alla scienza dell’informazione quantistica”.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Dopo l’annuncio di ieri, in cui è stato assegnato il premio Nobel per la medicina e la fisiologia a Svante Pääbo, e quello di oggi per la fisica, domani sarà la volta del prestigioso riconoscimento per la chimica, giovedì per la letteratura, venerdì per la pace e, infine, lunedì prossimo, per l’economia.
Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il Nobel per la fisica sono stati Syukuro Manabe, Klauss Hasselmann e l’italiano Giorgio Parisi. Metà del premio era stato assegnato in maniera congiunta ai primi due ricercatori per la “modellizzazzione del clima terrestre, per aver quantificato e predetto in maniera attendibile il riscaldamento globale”. L’altra metà, invece, è andata a Giorgio Parisi per le sue ricerche, contributi fondamentali alla teoria dei sistemi complessi. In particolare, “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”, così si era espressa l’accademia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marta Musso www.wired.it 2022-10-04 09:55:33 ,