(iLMeteo.it) – I prossimi dieci giorni saranno gelidi in tutta Europa. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un lobo gelido del vortice polare si è staccato verso Sud circa una settimana fa ed è rimasto bloccato tra Danimarca, Svezia e Germania. Nel cuore del Continente, questo lobo causa diffuse nevicate in pianura dalla Germania alla Repubblica Ceca, fino a lambire le nostre regioni alpine; il clima artico colpisce infine la Scandinavia in un contesto più asciutto, ma con picchi di -32°C a 150 metri di quota.
Freddo e neve
Una fine dell’ultimo mese autunnale decisamente eccezionale, come non si registrava da più di 20 anni: connotati polari interessano buona parte dell’Europa centro settentrionale e anche il Nord Italia. Sulle nostre Alpi abbiamo abbondanti accumuli di neve fresca prima ancora dell’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico: una buona notizia per la stagione sciistica.
Maltempo nel weekend
All’orizzonte si intravedono, tra l’altro, due nuove sorprese gelide, anche dopo l’inizio di dicembre. Intanto, nelle prossime ore, avremo una tregua con sole prevalente, poi tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre troveremo tante precipitazioni sulle Alpi, nevose, qualche fiocco al Nord-Ovest in pianura e possibili nubifragi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Un altro periodo perturbato con allerta per possibili piene fluviali.
Ma sarà dal weekend che assisteremo alla prima sorpresa gelida: un’altra ‘sciabolata artica’ con aria fredda dalla Russia inizierà ad affluire verso l’Italia e sabato vivremo una fotocopia della scorsa settimana (sabato 25) con nevicate a quote collinari e veloce maltempo dal Nord verso il Centro. Anche la domenica sarà uguale a quella di 7 giorni fa con forti gelate al mattino ma con cieli più sereni in un contesto rigido.
Discesa gelida
Un lobo gelido nel cuore dell’Europa, precipitazioni abbondanti tra giovedì e venerdì, una nuova irruzione di aria polare nel weekend: potrebbe bastare, invece Il servizio metereologico dei prossimi giorni ci vuole sorprendere ancora di più.
Per Sant’Ambrogio i modelli meteo intravedono la possibilità della seconda sorpresa gelida: una discesa di aria artica potrebbe puntare dritto al cuore dell’Italia con valori termici record che non si registrano da anni; potremmo avere un Sant’Ambrogio e una Festa dell’Immacolata al gelo anche di giorno con massime sottozero specie al Nord.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 29. Al nord: poco nuvoloso, gelate diffuse in pianura. Al centro: sereno o poco nuvoloso. Al sud: un po’ instabile sul basso Tirreno.
Giovedì 30. Al nord: piogge diffuse, neve al primo mattino fin quasi in pianura al Nordovest. Al centro: maltempo specie sulle tirreniche. Al sud: peggiora in Campania.
Venerdì 1. Al nord: neve forte in montagna, piogge diffuse in pianura. Al centro: rovesci sull’alta Toscana, venti fortissimi da sud. Al sud: bel tempo, ma molto ventoso.
Tendenza: sabato, veloce maltempo al Nord poi verso il Centro, Domenica piuttosto fredda.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-11-29 11:20:15 ,www.repubblica.it