(iLMeteo.it) Un anno fa iniziava una lunga fase estiva con i primi 30°C diffusi anche in Pianura Padana: l’anticiclone africano dominava la scena sull’Europa meridionale ed il caldo iniziava ad essere afoso.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma invece che nei prossimi giorni una vasta area depressionaria sarà ancora la protagonista: quest’area di bassa pressione sarà alimentata da correnti più fresche atlantiche che favoriranno l’approfondimento di vari cicloni.
Il secondo ciclone della settimana, giunto ieri dopo quello di lunedì, sta portando ancora maltempo al Nord-Est e su alcune regioni del Centro: sarà un ciclone molto pigro e vagabondo in quanto porterà altri acquazzoni sparsi fino a domani.
In seguito ecco che si formerà un nuovo ciclone, il terzo della settimana, tra Sardegna e Liguria: questo vortice porterà un nuovo peggioramento marcato al Centro-Nord durante il weekend, mentre al Sud divamperà una fase più calda con 26-28 gradi in particolare tra Sicilia e Puglia.
In sintesi, fino a domenica avremo maltempo al Nord, frequenti rovesci al Centro e qualche momento soleggiato al Sud.
Entriamo nel dettaglio: nelle prossime ore sono attese piogge localmente molto forti sul Triveneto, dal pomeriggio in parziale estensione al Nord-Ovest e lungo la dorsale appenninica; non mancheranno schiarite all’estremo Sud.
Domani il tempo sarà simile, ancora con piogge diffuse al Nord, sparse anche al Centro e con temperature in aumento al meridione. Attenzione a qualche fenomeno più intenso verso la Liguria.
Il weekend, sarà invece una bruttissima copia, mal riuscita, di quello precedente: se tra il 6 ed il 7 maggio molti italiani beneficiarono di sole e temperature fino a 30°C, ecco che tra sabato 13 e domenica 14, Festa della Mamma, avremo piogge e temperature autunnali. L’eccezione che conferma la regola sarà presente al meridione con cielo azzurro e 28°C, ma al Centro-Nord si prospetta un fine settimana quasi autunnale.
Prestiamo, dunque, molta attenzione in quanto l’accumulo totale di precipitazioni, previsto da ieri fino a domenica, supera i 200 mm in alcune zone italiane: in particolare sono attesi picchi di 250 mm tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, 100-150 mm anche tra Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. In pratica la precipitazioni, che normalmente cade in un mese e mezzo, arriverà in 5 giorni al Centro-Nord. E la prossima settimana si preannuncia ancora instabile.
Nel dettaglio
Giovedì 11. Al nord: maltempo al Nord-Est, rovesci sparsi altrove. Al centro: nuvoloso con piogge sparse. Al sud: parziale miglioramento, a tratti soleggiato.
Venerdì 12. Al nord: piogge su molte regioni. Al centro: spiccatamente instabile. Al sud: in gran parte soleggiato e caldo.
Sabato 13. Al nord: maltempo in arrivo, specie dal pomeriggio. Al centro: peggiora diffusamente dal pomeriggio. Al sud: molto instabile.
Tendenza:
domenica con piogge sparse. Nuova settimana all’insegna dell’instabilità diffusa, sole prevalente al mattino e temporali nel pomeriggio.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-05-11 09:06:53 ,www.repubblica.it