Settimana di maltempo su gran parte del Nord e del Centro-Italia. Le previsioni meteo: prima perturbazione lunedì con tanta precipitazioni, poi da metà settimana nuovo peggioramento del tempo.
Nuovo peggioramento meteo in arrivo sull’Italia. Quella che chiuderà il mese di ottobre sarà una settimana di forte maltempo soprattutto sul Nord-Italia e al Centro, al Sud invece continua il bel tempo prevalente.
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, nei prossimi giorni avremo piogge e possibili temporali anche localmente intensi e un calo delle temperature soprattutto nelle regioni settentrionali. Il peggioramento meteo interesserà già da oggi il versante Tirrenico e parte del settentrione dove si potranno avere piogge e possibili temporali anche intensi, con ulteriore estensione dell’instabilità attesa tra domani 30 ottobre e martedì 31 ottobre.
Meteo, inizio settimana con forte maltempo al Nord
La giornata di domani, lunedì 30 ottobre, sarà una giornata di maltempo al Centro-Nord. È allerta meteo in molte regioni, diversi Comuni hanno predisposto la chiusura delle scuole per il maltempo.
Al Nord avremo cielo molto nuvoloso con precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, diffuse su Liguria, Lombardia e nord-est, sparse e deboli sul resto del Settentrione. I fenomeni risulteranno intensi e abbondanti su Liguria centro-orientale e lungo le zone di crinale dell’Emilia-Romagna. Piogge abbondanti nel pomeriggio su Lombardia centro-meridionale e aree prealpine di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Molte nubi anche sulla Toscana con piogge diffuse e temporali. Cielo inizialmente velato sul resto del Centro e sulla Sardegna ma con la nuvolosità che tenderà gradualmente a divenire più consistente a partire dall’isola, fino a coinvolgere in serata Lazio e Umbria. Al Sud ancora sole e tempo stabile.
Entro la giornata di martedì 31 ottobre, festa di Halloween, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare un po’ in tutto il versante tirrenico. Anche le temperature incorreranno mediamente in una generale flessione su valori più in linea con la media del periodo.
Mercoledì 1 novembre piogge in arrivo dal mattino su est Liguria, Sardegna, Toscana e Lazio, nel pomeriggio anche in Umbria, Campania, Sicilia, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e su appennino molisano, abruzzese e marchigiano con isolate piogge serali anche su Puglia e resto di Basilicata e Calabria.
Da giovedì 2 novembre nuova ondata di maltempo
Giovedì 2 novembre nuovo deciso peggioramento del meteo al Nord e su alta Toscana con piogge e rovesci anche estesi e abbondanti su Liguria, alta Toscana, appennino emiliano, settori alpini e prealpini centro-orientali. Possibili piogge e rovesci anche temporaleschi su restante Toscana, Sardegna e centro-meridionali tirreniche fino alla Basilicata. Qualche piovasco su Puglia, Calabria e nord-est Sicilia.
Venerdì 3 attesa diffusa instabilità con piogge sparse e temporale su regioni nord-orientali, settori est di Lombardia ed Emilia-Romagna, Sardegna e regioni centro-meridionali. Fenomeni più sporadici sul restante centro-sud e stabile con ampi rasserenamenti sul resto del nord.
Sabato 4 novembre deboli e locali fenomeni su Liguria di levante e centro-sud, in deciso peggioramento pomeridiano e serale al nord e Toscana con fenomeni da sparsi a diffusi e anche intensi su Liguria, nord Toscana, appennino emiliano e aree alpine e prealpine.
Source link
di Redazione Meteo
www.fanpage.it
2023-10-29 21:32:46 ,