(iLMeteo.it) – Dopo la breve parentesi temporalesca che sta disturbando un po’ Il servizio metereologico in questo inizio di weekend, oggi l’alta pressione di Scipione tornerà ad alzare la voce. Il suo intento sarebbe quello di riportare la stabilità su tutto il Paese e magari anche più caldo di prima. Tuttavia il suo tentativo andrà solo in parte a buon fine in quanto dovrà fare i conti ancora con qualche insidia.
Dal Nord Europa infatti continua ad affluire una massa d’aria più fresca che non solo contribuirà a contenere i bollenti spiriti di Scipione, ma sarà anche alla base di numerose note d’instabilità su alcune zone del Sud come ad esempio in Calabria. Qui, soprattutto nelle ore più calde, potranno ancora svilupparsi improvvisi rovesci anche a sfondo temporalesco.
Caldo sopportabile
Sul resto del Paese invece, Scipione riuscirà a riportare condizioni di tempo stabile, ben soleggiato anche se il clima si manterrà abbastanza gradevole grazie alla persistenza, seppur debole, di venti settentrionali che ci garantiranno inoltre una qualità di caldo meno opprimente grazie ai tassi di umidità non particolarmente alti. Solo con l’inizio della prossima settimana si potrà tornare a parlare di caldo importante soprattutto per le regioni del Nord e del Centro anche se, almeno per ora, non ci sono particolari garanzie di durata.
Da mercoledì temporali
Tra mercoledì 28 e giovedì 29 si noteranno i primi segnali di un nuovo cedimento della struttura anticiclonica a causa di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Atlantico che favorirà una netta ripresa dell’attività temporalesca a carico delle regioni alpine e localmente sulla dorsale appenninica centrale e settentrionale.
Sarà tuttavia da venerdì 30 che si registrerà un evidente peggioramento a suon di temporali a partire dalle regioni del Nord dove i fenomeni potranno assumere anche carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvise raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate. Attenzione anche alle temperature che faranno registrare una conseguente flessione. Entro sera poi, questa sfuriata temporalesca raggiungerà anche molte regioni del Centro, mentre al Sud proseguirà un caldo bel tempo per l’intera
giornata.
Si andrà così a creare l’ennesima fase dove l’Estate subirà una sorta di nuovo stop che potrebbe protrarsi anche per buona parte del primo weekend di Luglio.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-06-25 09:54:37 ,www.repubblica.it