di Kevin Carboni
Giugno è il mese del pride, in cui si celebra l’orgoglio delle persone gay, bisessuali, transessuali, asessuali, intersessuali e queer e della comunità lgbtq+. Si tratta di un momento di unità e solidarietà, fatto per protestare contro le persecuzioni e gli attacchi a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere, e a favore dell’affermazione dei diritti civili. Anche quest’anno in Italia sono previsti eventi e cortei in numerosissime città italiane, che non si fermeranno al mese di giugno, ma continueranno anche a luglio e settembre, come riferito da Onda Pride.
- Perché giugno è il mese del Pride?
- I dati sulle discriminazioni
- Il calendario di tutti i Pride italiani da giugno a settembre
Perché giugno è il mese del Pride?
Il Pride si celebra a giugno in memoria dei moti di Stonewall, considerato uno dei momenti più importanti nella storia del movimento gay negli Stati Uniti. Nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 la polizia di New York fece irruzione allo Stonewall Inn, ritrovo della comunità lgbtq+, arrestando e picchiando le persone presenti perché avrebbero venduto alcolici senza licenza, come faceva ritualmente. Tuttavia, per la prima volta, la folla riunitasi all’esterno del locale decise di reagire e attaccare la polizia per difendere le persone all’interno. Gli scontri durarono cinque giorni. Quel giorno, dopo anni di persecuzioni e violenze, fu la scintilla che incendiò il movimento lgbtq+ negli Stati Uniti.
I dati sulle discriminazioni
Le violenze contro la comunità lgbtq+ in Italia sono all’ordine del giorno. I dati raccolti dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del consiglio segnalano come, ogni due giorni, in Italia venga denunciato un caso di omolesbobitransfobia.
Il calendario di tutti i Pride italiani da giugno a settembre
4 giugno: Bergamo, Cremona, Cuneo, Monza, Pavia, Torre Annunziata.
11 giugno: Bergamo, Genova, Roma.
12 giugno: Novara.
18 giugno: Lecco, Parma, Pesaro, Torino, Varese, Livorno.
25 giugno: Albano, Aversa, Bologna, La Spezia, Perugia, Ragusa, Teramo.
26 giugno: Alcamo.
2 luglio: Bari, Catania, Napoli, Milano, Sassari.
9 luglio: Brescia, Como, Viterbo, Palermo.
16 luglio: Asti, Lecce, Siracusa, Verona.
23 luglio: Alessandria, Messina.
30 luglio: Mercogliano Irpinia, Reggio Calabria, Rimini.
24 settembre: Aosta.
Source link
www.wired.it
2022-06-05 05:00:00