Perché potrebbe piacerti questo articolo? Le tensioni tra Carlo Calenda e Matteo Renzi non sono terminate. Il leader di Italia viva vuole mettere all’angolo l’ex compagno di percorso, sottraendogli pezzi di classe dirigente. Ma Azione medita vendetta alle Europee, quando bisognerà prendere i consensi degli elettori.
Carlo Calenda è ora sotto attacco. Negli ultimi giorni, gli affondi di Matteo Renzi hanno portato via prima la deputata Naike Gruppioni, e a seguire vari dirigenti sui territori, dall’Emilia-Romagna e Roma. Due territori simbolo del suo partito. Italia Viva, insomma, si sta aggiudicando il derby in quello che era il Terzo Polo. “La strategia di Renzi è quella di mettere Calenda con le spalle al muro, facendogli accettare un ruolo marginale in quello che dovrà essere il polo liberal-democratico alle Europee”, spiega una fonte di Iv.
Renzi contro Calenda: la strategia di Italia viva
Da qui l’ipotesi di affidare all’ex ministra Mara Carfagna la leadership dell’alleanza. Si tratta di un‘attuale dirigente di Azione, proveniente da Forza Italia, e di sicuro non schiacciata sulle posizioni di Calenda. Inoltre è una donna, che andrebbe a entrare…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-05-21 13:18:08
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO