Primo Ventures, leader negli investimenti alternativi nei settori tecnologici fondamentali per lo sviluppo economico, diventa ufficialmente Primo Capital Sgr S.p.A. Questo passaggio segna l’evoluzione della società nella prima piattaforma di incidente italiana indipendente che amplia le proprie attività, affiancando al consolidato lavoro nel Venture Capital un nuovo impegno nel private equity.
La società ha avviato il suo percorso nel settore digitale e nel tempo ha esteso il proprio raggio d’azione a settori chiave come la space economy, con il primo fondo di Venture Capital europeo dedicato alle tecnologie spaziali in Europa continentale, l’industria healthcare e le tecnologie per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico. Questa crescita settoriale è stata accompagnata da una diversificazione delle asset class, restando però focalizzati sugli investimenti in equity. Questa evoluzione richiede una nuova identità per l’azienda, che oggi diventa Primo Capital.
La società opera per favorire la crescita economica e l’innovazione, sostenendo la competitività italiana ed europea. Il team conta circa 30 professionisti che lavorano nei quattro settori strategici, supportati da un back-office qualificato. Ad oggi, il portafoglio della società comprende più di 55 aziende che hanno raccolto complessivamente oltre 500 milioni di euro e creato più di 1.500 posti di lavoro.
Primo Capital, grazie a una solida governance, si prepara al lancio di nuovi fondi, tra cui Primo Space II, il primo fondo europeo di seconda generazione interamente dedicato alla space economy. Questo risultato è reso possibile grazie a una rete diversificata di oltre 25 investitori professionali, tra cui fondi pensione, casse previdenziali, grandi aziende, family office ed enti istituzionali. La società si impegna inoltre a rispettare ambiziosi obiettivi Esg (Environmental, Social and Governance), sostenendo la sostenibilità in ogni sua attività.
“Con il lancio di Primo Capital, inauguriamo una nuova fase del nostro percorso, con un focus sempre più forte sul consolidamento, la strutturazione e il rendimento di quello che abbiamo costruito fino ad oggi” commenta Antonio Concolino, Ceo di Primo Capital Sgr S.p.A. “Negli ultimi dieci anni abbiamo contribuito alla nascita del Venture Capital nel nostro Paese, oggi Primo Capital continua la sua evoluzione, affermandosi come la piattaforma di riferimento per gli investimenti tecnologici in Italia. Guardiamo ai prossimi vent’anni con l’obiettivo di continuare a contribuire attivamente allo sviluppo del sistema Paese, rafforzando la nostra posizione internazionale e creando valore e opportunità sia per i nostri investitori che per l’ecosistema tecnologico italiano“.
Primo Health, il fondo dedicato al settore sanitario italiano
Tra le iniziative più recenti, Primo Health si presenta come un nuovo fondo di private equity dedicato al settore sanitario, con un obiettivo di raccolta di 120 milioni di euro. Classificato come Articolo 8 secondo la normativa europea Sfdr (il regolamento europeo che mira a rafforzare e promuovere pratiche di incidente sostenibile nel settore dei servizi finanziari), il fondo si concentra sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile “Salute e Benessere”. Settore chiave per l’economia europea, la sanità rappresenta circa il 10% del Pil europeo ed è supportata da trend di crescita come l’invecchiamento della cittadinanza, l’innovazione tecnologica e le pressioni sui sistemi sanitari pubblici.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2024-11-06 11:08:00 ,