Proteste in Francia, gli italiani temono l’effetto contagio

Proteste in Francia, gli italiani temono l’effetto contagio


Sei italiani su dieci temono l’effetto contagio per la crescita delle proteste in Francia. Lo rivelano i dati del sondaggio settimanale condotto da “Termometro Politico” tra il 6 e il 7 luglio. Ma sulle cause profonde delle proteste c’è difformità di vedute.

Proteste in Francia, gli italiani temono l’effetto contagio

Le proteste in Francia si replicheranno in Italia?

Complessivamente il 61,5% degli intervistati ritiene possibile che in futuro queste proteste possano divampare anche in Italia. La causa é vista da poco più di un quinto del campione nelle disuguaglianze e discriminazioni verso le minoranze etniche (21,6%). Un dato molto ridotto rispetto a coloro che vedono il timore nell’ampio afflusso di immigrati che in buona parte non si vuole integrare (39,9%). Il 33,3% considera invece l’eventualità poco probabile e difficile per due motivi: in Italia c’è meno razzismo (11,3%) e gli stranieri sono maggiormente spalmati sul territorio (22%).

Italiani divisi sulle cause delle proteste

C’é grande indecisione tra gli italiani nell’individuare le radici di fondo delle proteste. In particolare, solo il 15% degli intervistati dà la colpa al razzismo strutturale delle forze dell’ordine e della società…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-10 12:30:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Frattamaggiore, parco inclusivo in memoria inventore scoutis…

Leave Your Comment