Sei italiani su dieci temono l’effetto contagio per la crescita delle proteste in Francia. Lo rivelano i dati del sondaggio settimanale condotto da “Termometro Politico” tra il 6 e il 7 luglio. Ma sulle cause profonde delle proteste c’è difformità di vedute.
Le proteste in Francia si replicheranno in Italia?
Complessivamente il 61,5% degli intervistati ritiene possibile che in futuro queste proteste possano divampare anche in Italia. La causa é vista da poco più di un quinto del campione nelle disuguaglianze e discriminazioni verso le minoranze etniche (21,6%). Un dato molto ridotto rispetto a coloro che vedono il timore nell’ampio afflusso di immigrati che in buona parte non si vuole integrare (39,9%). Il 33,3% considera invece l’eventualità poco probabile e difficile per due motivi: in Italia c’è meno razzismo (11,3%) e gli stranieri sono maggiormente spalmati sul territorio (22%).
Italiani divisi sulle cause delle proteste
C’é grande indecisione tra gli italiani nell’individuare le radici di fondo delle proteste. In particolare, solo il 15% degli intervistati dà la colpa al razzismo strutturale delle forze dell’ordine e della società…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-10 12:30:11
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO