Perché leggere questo articolo? In vista delle elezioni europee di giugno, Matteo Salvini continua a promettere la restaurazione delle province. Nonostante le tante dichiarazioni degli ultimi mesi, la legge Delrio del 2014 continua ad essere efficace e posiziona le province in un limbo che ormai non piace a nessuno. Infatti, dopo 10 anni dall’entrata in vigore della legge, le province sembrano nuovamente interessare a tutti, da destra a sinistra.
“Mi chiedono di reintrodurre le province. Io ne sono straconvinto. Le Province servono per scuole e strade ed è una battaglia che spero di portare al successo”. Queste le promesse di Matteo Salvini degli ultimi mesi. Ma in vista delle europee di giugno niente è ancora cambiato. Le province Proseguono ad essere come morte nonostante le pressioni della Lega di restaurarle da quando la Legge Delrio del 2014 le aveva depotenziate.
L’entrata in vigore della legge Delrio
Il 7 aprile 2014 è entrata in vigore la legge Delrio che ha portato una serie di conseguenze soprattutto in ambito provinciale. Oltre ad aver introdotto le città metropolitane, ha ridefinito il sistema delle province. Per quanto riguarda il loro riordino, per esse è previsto un assetto ordinamentale analogo a quello della città metropolitana. Sono quindi organi della provincia il presidente della provincia (che però è organo elettivo di secondo grado), il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci. La legge Delrio ha ridimensionato gli enti…
Author: Roberto Sudoso
Data : 2024-03-05 17:45:12
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO