di Diego Barbera
Amazon alza una nuova barriera contro gli affaristi del tech introducendo un sistema di vendita a invito per Ps5 e Xbox Series X ovvero le due console di nuova generazione che risultano ancora oggi molto difficili da reperire viste la scarsità di scorte dovute alla carenza di chip a livello globale. Si inizia negli Stati Uniti per poi verosimilmente proseguire nel resto del mondo, Italia inclusa, con una soluzione che era stata richiesta a gran voce da tempo e che, forse con un po’ di ritardo, finalmente cerca di mettere un argine all’azione spesso molto difficile da contrastare di bot e sistemi di acquisto automatizzato.
Prosegue dunque la lotta contro gli scalper ovvero i bagarini del tech che acquistano dispositivi con enorme domanda e scarsissima offerta per poi rivendere a prezzi gonfiati sui canali secondari. Basta Infatti un rapido giro su eBay oppure su portali di vendita di usato come Subito per trovare numerose inserzioni di Ps5 e Xbox Series X a prezzi che facilmente arrivano anche al doppio di quello di listino. E mentre in Giappone Sony utilizza sistemi forse non così elaborati come l’apertura delle scatole di fronte al cliente per evitare la rivendita “come nuovo”, negli Stati Uniti Amazon introduce la vendita a invito che è stata individuata e mostrata da TechCrunch. Il funzionamento è molto semplice: constatata la probabile indisponibilità della console è possibile cliccare sul bottone “Richiedi invito” e attendere il proprio turno e quando un nuovo lotto di Ps5 o Xbox Series X giungerà nei magazzini di Amazon si riceverà una mail che informerà di avere 72 ore di tempo per completare l’acquisto.
Una soluzione leggermente differente rispetto alla semplice notifica di disponibilità visto finora dato che si tratta di una sorta di prenotazione già utilizzata da tempo su altri siti, che punta a scoraggiare gli affaristi in carne e ossa e a interrompere l’azione dei bot che riescono a piazzare un ordine praticamente in tempo zero non appena un nuovo lotto viene in messo online. Di certo non è un sistema che garantisce l’eliminazione totale del fenomeno, ma può facilitare il compito a chi è davvero interessato all’acquisto per un uso personale. Non resta che attendere che il sistema di vendita a invito di Ps5 e Xbox Series X arrivi anche in Italia così come la vendita diretta delle console sugli store ufficiali di Sony e Microsoft.
Source link
www.wired.it
2022-06-06 13:50:17