di Diego Barbera
Quando si acquista una Ps5 in Giappone si assiste ormai da un mese a una scenetta diventata ormai standard col commesso che poggia la confezione d’acquisto davanti al cliente e poi utilizza uno specifico strumento per rompere una sorta di grosso sigillo che chiude la scatola. Dopodiché si è finalmente liberi di tornare a abitazione con la tanto agognata console di nuova generazione. Qual è il motivo di questo insolito iter richiesto direttamente dalla abitazione madre, Sony? Semplice: dissuadere gli scalper che fanno razzia delle Ps5 per poi rivenderle a prezzo salatissimo online.
A ormai quasi due anni dalla presentazione della nuova console è ancora molto difficile acquistarne una perché le scorte sono estremamente limitate e vanno a ruba in pochi minuti ogni volta che vengono rese acquistabili online o sul territorio. Il motivo di questa circostanza è noto e riguarda la carenza di chip e di componenti hardware fondamentali, conseguenza della situazione pandemica, con le produzioni molto rallentate rispetto alla normalità. A mettere un (grosso) ulteriore bastone tra le ruote sono proprio gli scalper ossia i bagarini tech (e non solo) che comprano le poche console disponibili per poi rivenderle subito su eBay e affini a prezzi sconsiderati, spesso avvalendosi anche di bot che fanno tutto in automatico.
Sony sta combattendo da tempo questo odioso fardello – oltre a continuare a puntare su Ps4 – e per il mercato di abitazione ha pensato di applicare sulle confezioni di acquisto un grosso adesivo che si può rimuovere in modo efficace dal cartone solo con uno specifico strumento. Quando si acquista una Ps5, la scatola sarà dunque aperta al momento del pagamento in modo tale da rendere meno appetibile un’eventuale rivendita, visto che non si potrà più piazzarla come intatta. Secondo quanto riportato dalle fonti nipponiche, la procedura è ormai messa in pratica da oltre un mese, una soluzione forse non troppo sofisticata, ma che potrebbe rendere un po’ più difficile il lavoro degli scalper. Ecco la nostra recensione di Ps5.
Source link
www.wired.it
2022-04-06 15:07:21