Un trattore ‘made in Bielorussia’, “lo stesso che ho io”. Il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, non si è presentato a mani vuote dal suo alleato Vladimir Putin, che oggi compie 70 anni. Quando ha rivelato il regalo fatto al leader del Cremlino, però, ha spiazzato tutti i cronisti che gli si erano avvicinati al suo arrivo al vertice informale dei leader della Csi (Comunità degli Stati indipendenti) a San Pietroburgo. “Cosa gli ha portato come regalo, se non è un segreto?”, gli ha chiesto un giornalista. “Un trattore”, ha replicato Lukashenko, che poi è sceso nei dettagli. “Quello che uso io, che è un trattore bielorusso. Il migliore, fatto a mano”.
“Con tutti gli accessori?”, ha proseguito il giornalista in questo dialogo surreale, di cui ha dato notizia l’agenzia di stampa bielorussa Belta. “Ce ne sono un milione, lo sapete. Gli regalerò una seminatrice così semineremo grano, forse qualcos’altro – ha risposto Lukashenko – È multiuso. Coltiveremo cibo, in modo che Duda, Morawiecki (i leader polacchi, ndr), l’Europa non muoiano di fame e non rubino il pane dall’Ucraina, ma lo portino nei paesi poveri”.
Secondo la Belta, il canale Telegram ‘Pul Pervogo’ ha postato una foto che mostra un certificato di immatricolazione per un trattore a nome di Vladimir Putin. Si tratta di un trattore Bielorussia 1523.3. “Al presidente della Federazione Russa Vladimir Putin in occasione del compleanno”, si legge sul documento.
Source link
di [email protected] (Web Info)
www.adnkronos.com
2022-10-07 14:00:16 ,