Author: Virginia Piccolillo
Data : 2022-12-20 21:18:09
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Letta: a Bruxelles uno scandalo, serve pulizia. Calo di consensi temuto dopo le notizie sul giro di mazzette per condizionare le istituzioni europee. E Conte rispolvera lo slogan «onestà»
Dopo il Qatargate, il Pd precipita nei sondaggi, sotto il 15%. È al 14,7 per Swg, che nella rilevazione per il Tg La7 calcola un calo di 0,4 punti. Un balzo all’ingiù che lo porta alla metà dei consensi del suo competitor alle elezioni dello scorso settembre, FdI, che nelle intenzioni di voto adesso è arrivato al 30,6% (staccando la Lega, al 9%, e FI, al 6,1). Il Pd si trova così sotto il Movimento, al 17,4%, mentre Azione è al 7,8% e Alleanza Verdi-Sinistra al 4%. Le difficoltà per i dem sembrano confermate dal sondaggio Quorum/Youtrend per SktTg24, che concorda nel dare il Pd sotto il 15%. Un calo di consensi temuto dopo le notizie sul giro di mazzette per condizionare le istituzioni europee che ha toccato anche il centrosinistra. Ma che forse supera le attese.
Ieri il segretario Enrico Letta ha affrontato la situazione. «È scandaloso quello che è accaduto a Bruxelles», ha detto intervenendo al 126esimo anniversario dell’Avanti!. E ha aggiunto: «Chiedo una commissione di inchiesta a livello europeo. Trasparenza totale. E che la magistratura faccia il suo corso». Il partito farà la sua parte assicura Letta: «Siamo insieme dentro una battaglia europea di pulizia».
Ma il contraccolpo è forte. Flavio Zanonato, già europarlmentare pd amico di Pierantonio Panzeri, all’AdnKronos
esplicita il disagio che si vive tra i dem: «Ero sicuro dell’onestà di Panzeri. Non mi aspettavo minimamente mai e poi mai, una cosa del genere. Ma poi gli hanno trovato i soldi». E c’è anche chi invita a non badare alle rilevazioni. Tra questi il candidato alle primarie, Enrico Bonaccini. «Mi preoccupo poco dei sondaggi», dice il presidente della Regione Emilia-Romagna. E spiega che i dati «certificano una tendenza ma se io li avessi guardati non mi sarei candidato in Emilia…». Per Bonaccini occorre «ripulire il partito da quanti non hanno a cuore per prima cosa il bene comune e l’onorabilità dei nostri iscritti». Lui propone di dare «il via a una scuola di politica e amministrazione pubblica che possa formare i più giovani» anche sull’etica: «Se azzeccheremo chi siamo e cosa possiamo servire, con le persone che cambiano voto così rapidamente possiamo prendere molti più consensi di quello che pensiamo».
Ma il problema più immediato del Pd di fronte al Qatargate è fronteggiare il pericolo di arretramento di fronte ai 5 Stelle, secondo partito nei sondaggi. E lo scandalo di Bruxelles consente a Giuseppe Conte di rispolverare lo slogan: «Onestà». «Bisogna fare chiarezza al più presto», dice il leader 5 Stelle a Repubblica. E invita a «non nascondere la testa sotto la sabbia», lanciando un appello per varare una norma sul conflitto di interessi e sulle lobby.
20 dicembre 2022 (modifica il 20 dicembre 2022 | 22:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA