ROMA – Stephanie Frappart e Kateryna Monzul saranno le prime direttrici di gara ad arbitrare incontri delle qualificazioni di una Coppa del Mondo maschile di calcio. In particolare la francese dirigerà sabato sera Olanda-Lettonia in programma ad Amsterdam, mentre l’ucraina arbitrerà l’incontro tra Austria e Isole Faroe, domenica a Vienna.
Collina: “Riconoscimento al buon lavoro svolto”
“Anche se entrambe hanno già arbitrato partite importanti in competizioni maschili, arbitrare per la prima volta una qualificazione alla Coppa del Mondo è un fatto speciale ed è qualcosa di cui essere molto orgogliosi – sottolinea Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitri della Fifa – Hanno lavorato molto duramente negli ultimi anni e questi incarichi sono un riconoscimento per il buon lavoro che hanno svolto”. Si tratta dunque di un’altra pietra miliare nel percorso tracciato dalla Fifa per promuovere lo sviluppo dell’arbitraggio femminile.
Frappart prima donna a fischiare in Champions maschile
Proprio Frappart il 2 dicembre scorso è stata la prima donna ad arbitrare una gara di Champions League maschile, ‘fischiando’ in Juventus-Dynamo Kiev, mentre il 14 agosto del 2019 è stata la prima arbitra a dirigere una finale di Supercoppa europea di calcio maschile, il derby inglese tra Liverpool e Chelsea a Istanbul. Monzul, dal canto suo, ha supervisionato la finale della Coppa del Mondo femminile in Canada nel 2015, e solitamente arbitra le partite del campionato maschile ucraino ed è spesso chiamata ad arbitrare nelle competizioni europee per club e nazionali. Dall’altra parte del mondo anche le direttrici di gara messicane e americane hanno lasciato il segno nei turni di apertura nelle qualificazioni della zona Concacaf alla Coppa del mondo. “La Fifa continuerà a sostenere lo sviluppo delle direzioni di gara al femminile e in futuro sarà sempre più comune avere donne che arbitrano competizioni maschili”, ha concluso Collina.