rewrite this content and keep HTML tags
Perchè leggere questo articolo? Il calcio è carburante per i nazionalismi. La conferma da Euro 2024, con diversi episodi controversi. Dal gesto dei Lupi Grigi del turco Demiral alle tensioni anti-serbe. Cosa prevede il regolamento Uefa
Il difensore turco Merih Demiral, delle prescrizioni delle istituzioni del calcio in merito al divieto di veicolare messaggi politici o provocatori, in carriera ha più volte dimostrato sostanzialmente di infischiarsene. Dal sostegno manifesto all’offensiva militare turca nel nord della Siria (2019) al gesto associato ai Lupi Grigi, il gruppo ultranazionalista ed estremista turco Ulku Ocaklari, mimato in eurovisione per festeggiare le reti contro l’Austria a Euro 2024, si è sempre fatto beffe di una regola di condotta che, in fondo, non gli ha portato mai grandi problemi a livello di sanzioni. Fingendo poi sempre di ignorare o quasi il portato simbolico dei suoi gesti.
Euro 2024, il turco Demiral che inneggia ai Lupi Grigi contro l’Austria
Ma inneggiare ai Lupi Grigi, in Germania (sede dell’Europeo) e peraltro contro l’Austria (dove il gruppo estremista è bandito), non è come farlo in Turchia. E così l’Uefa si è trovata nella condizione di dover squalificare il calciatore per due partite, da un lato tirata per da giacchetta dalle federazioni che hanno visto nel gesto di Demiral una chiara provocazione dell’estremismo nazionalista di destra. Dall’altro criticata dalla Turchia – non solo dalla federcalcio turca,…
Source link
di Lorenzo Longhi
www.true-news.it
2024-07-08 10:10:15 ,