Grazie alle colonnine veloci in corrente continua HPC (High Power Charging), il nuovo sistema, forte di una potenza di ricarica di 270 kW, permette di rigenerare fino a 260 km di autonomia in soli 10 minuti. E, per chi ama le cifre tonde, si passa dal 10% all’80% di carica (circa 500 km) in pochissimo 21 minuti. Credo proprio che si possano archiviare i tempi in cui si aspettava un’eternità per fare un pieno elettrico.
L’intelligenza del viaggio: e-tron Trip Planner
Questi risultati, che possono decisamente modificare le opinioni di molti detrattori dell’auto elettrica, sono il frutto di una esecuzione esaurientemente automatizzata perché è la vettura a occuparsi di tutto. Non bisogna, quindi, essere giovani o esperti di informatica per poterli raggiungere. Lo abbiamo verificato in un test-drive intorno alle colline veronesi. Partiti con il 27% di batteria l’obiettivo della prova era rientrare alla base dopo aver completato il percorso con un’autonomia residua del 50%.
Lo scopo era simulare di arrivare a destinazione con una buona autonomia residua per ovviare all’assenza di stazioni di ricarica adeguate in loco. Con metà batteria, infatti, Audi Q6 ha ancora a disposizione circa 320 km sufficienti per raggiungere una colonnina veloce o rientrare direttamente a casa. La scelta delle strade migliori e delle colonnine più performanti sono state suggerite dall’e-tron Trip Planner, il nuovo software di pianificazione del viaggio. Così, con la batteria al 17%, ci siamo fermati alla Fast Charge di Affi (VR) per ricaricare a una velocità di 256 kW di potenza. Un picco raggiunto istantaneamente perché il sistema in autonomia aveva messo in pre-riscaldamento la batteria. Difatti, con 38 kWh caricati, in 9 minuti (come da previsione del computer di bordo) abbiamo raggiunto il 55% della batteria. Un tempo insufficiente per gustarsi in tranquillità un caffè nel bar super affollato del grande magazzino che ospitava le stazioni di ricarica.
Un assistente silenzioso
L’e-tron Trip Planner oltre a essere un navigatore, è a tutti gli effetti un assistente silenzioso. Ha soddisfatto senza battere ciglio le nostre esigenze da guidatore: ricaricare facilmente senza lo stress dell’app; con estrema velocità perché siamo sempre di fretta; lo stretto necessario per arrivare a destinazione con una riserva di carica che ci permetta di essere tranquilli nel ritorno. Come per un tradizionale navigatore, basta inserire nell’e-tron Trip Planner la destinazione e l’autonomia con cui si vuole arrivare: il sistema individua automaticamente le stazioni di ricarica più vicine e funzionali, ottimizzando il tempo di viaggio.