rewrite this content and keep HTML tags
Perchè leggere questo articolo? Il governo ha fissato a 13,5 milioni il tetto massimo di spesa per il noleggio di imbarcazioni per tre mesi. Ma quanti viaggi riusciranno a compiere? E quanto costerà l’operazione per ogni singolo migrante? I numeri
Potrebbe costare 150mila euro al giorno il noleggio di una nave per il trasporto dei migranti dal Mar Mediterraneo fino al porto di Shengjin. Il governo ha infatti fissato a 13,5 milioni di euro il tetto massimo di spesa per questo servizio, in una “consultazione preliminare del mercato” lanciata il 30 maggio dal Viminale per attuare il protocollo fra Roma e Tirana, secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa. Si tratta di un contratto di tre mesi, dal 15 settembre al 15 dicembre, e nelle specifiche tecniche si indica “a circa 15/20 miglia nautiche a Sud-Sud/ovest dall’isola di Lampedusa” il “punto di prelievo dei migranti”. Da trasferire poi dal campo di accoglienza a quello di trattenimento, a Gjader, 20 chilometri nell’entroterra.
Migranti in Albania, per Meloni un progetto che “fa scuola in Europa”
Ma quanto costerà trasferire ogni migrante dalle acque al largo di Lampedusa nella Repubblica delle Aquile alle casse dello Stato italiano? Il calcolo non è semplice, perché viene di solito elaborato in base alla posizione che si ha rispetto alla decisione del governo Meloni. Così le opposizione parlano di bluff elettorale, il centrodestra pensa di aver trovato la chiave di volta alla questione…
Source link
di Antonio Murzio
www.true-news.it
2024-06-04 15:45:06 ,