Dopo lunga attesa è finalmente arrivato il primo trailer ufficiale di Queer, l’ultimo film di Luca Guadagnino, che era stato presentato lo scorso settembre alla rassegna del cinema di Venezia. La pellicola è il nuovo lavoro del regista di Call Me By Your Name, che quest’anno ha già portato sullo schermo il chiacchieratissimo Challengers con Zendaya e Josh O’Connor. Anche Queer non sarà da meno, sia dal punto di vista dello “scandalo” sia dal punto di vista dello star power. Infatti protagonista assoluto della nuova produzione è Daniel Craig, accanto al pressoché esordiente Drew Starkey, che ha già conquistato gli spettatori che hanno visto il film finora. Nel cast ci sono anche Jason Schwartzman, Lesley Manville e il cantante Omar Apollo.
Il film è tratto da Queer di William S. Burroughs, romanzo autobiografico incompiuto dello scrittore famoso per la sua vita e il suo stile sopra le righe. Come si intuisce anche dalla clip di anticipazione, la storia è ambientata a Città del Messico durante gli anni Quaranta, concentrandosi su William Lee (Craig), specie di alter ego dello stesso Burroughs, un expat americano che vive in isolamento, bevendo e girovagando tutto il giorno di bar in bar e soprattutto tentando di sedurre giovani del luogo o altri americani come lui. A un certo punto s’infatua di un giovane americano, Eugene Allerton (Starkey), marinaio congedato dall’esercito, che si dimostra inizialmente molto sfuggente alle sue avance ma che poi sviluppa nei suoi confronti un attaccamento ambiguo e morboso, alimentato soprattutto grazie a sesso, droga e viaggi fantasmagorici.
Dopo le sue prime anteprime a Venezia e Toronto, Queer ha diviso la critica ma ha comunque colpito per la sua impostazione estetizzante, seducente e che riproduce anche nelle sequenze sullo schermo la dimensione (realmente) stupefacente della storia raccontata. Particolarmente apprezzata l’interpretazione di Craig, che si emancipa del tutto dall’ingombrante ruolo di James Bond, e come detto anche quella di Starkey, una vera rivelazione. Negli Stati Uniti il film arriverà nelle sale già dal 27 novembre, invece noi in Italia dovremo attendere ancora a lungo: da noi, infatti, lo porterà al cinema LuckyRed a partire dal 13 febbraio 2025.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-29 14:07:00 ,