Mattarella cita il discorso pronunciato nel Dopoguerra da Alcide De Gasperi al III Congresso Nazionale democristiano di Venezia, in risposta alle parole di Dossetti
«Nel ringraziarvi del vostro impegno vi rivolgo l’invito che, in un contesto ben diverso, Alcide De Gasperi rivolse nel Dopoguerra, quando occorreva ricostruire l’Italia dalle macerie e insieme edificare un’autentica democrazia: è il momento per tutti, a partire dalla realizzazione del Pnrr, di mettersi alla stanga
. Auguri di buon lavoro». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo oggi alla prima conferenza nazionale delle Camere di Commercio dal titolo «Progettare il domani con coraggio» a Firenze.
Ma quando vennero pronunciate per la prima volta quelle parole da De Gasperi?
Siamo nel giugno del 1949, in un contesto ben diverso. In occasione del III Congresso democristiano di Venezia (2-6 giugno) si verifica uno scontro decisivo, con il progressivo allontanamento di Amintore Fanfani dal gruppo dossettiano.
Dossetti pronunciò un discorso rivolto alla classe operaia, che doveva — a suo parere — essere «liberata dal Partito comunista», come ricorda qui Paolo Mieli. Parole…
Author: Redazione Online
Data : 2023-03-24 17:23:13
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO