Nel weekend è circolata moltissimo sui social network una foto in cui si vede papa Francesco con un vistoso piumino bianco imbottito, simile a quelli messi in vendita dal brand di moda di lusso Balenciaga. La foto è stata condivisa e commentata da moltissime persone che l’hanno trattata come se fosse vera, ipotizzando fosse un nuovo e balzano indumento papale: in realtà era stata generata con Midjourney, una delle tante piattaforme che permettono a chiunque di generare un’immagine con l’intelligenza artificiale a partire da una frase testuale.
Come accade per molte immagini generate dalle intelligenze artificiali che a primo sguardo sembrano estremamente realistiche, anche nel caso della foto del papa con addosso il piumino era possibile accorgersi che si trattava di un falso guardando le mani. In quasi tutte le foto generate da questi programmi, infatti, le persone hanno più o meno dita del dovuto, oppure mani orribilmente sfigurate. In questo caso, la mano destra del papa aveva una forma molto strana.
Dopo essersi accorti dell’errore, c’è chi si è giustificato dicendo di trovare comunque credibile che il papa indossasse un capo simile. Altri ne hanno approfittato per creare altre immagini di quello che hanno definito “Balenciaga pope”.
This viral photo of the pope was actually generated by Midjourney.
Going to very hard to tell what’s real and what’s fake moving forward. pic.twitter.com/f4vfNR4XcA
— Peter Yang (@petergyang) March 26, 2023
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2023-03-27 07:03:51 ,