Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-01-12 11:20:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy in Ucraina con Carlo Bonomi di Confindustria. In agenda aiuti umanitari, sociali ed economici
Dopo il viaggio in settembre, allora da esponente della coalizione di centrodestra e a nome della candidata premier Giorgia Meloni in funzione pro Ucraina, nuovo viaggio oggi a Kiev di Adolfo Urso, ora ministro delle Imprese e del Made in Italy. Urso ha ribadito la solidarietà dell’Italia al popolo ucraino e concordato nuove misure che il governo intende predisporre. Il ministro è giunto a Kiev il giorno dopo il voto espresso a larga maggioranza dal Senato (con il no di M5S e Alleanza Verdi e Sinistra) al nuovo decreto che autorizza l’invio di armi ed equipaggiamento nel 2023, con l’annuncio del sesto pacchetto in preparazione e la predisposizione delle misure di soccorso umanitario anche nel campo delle infrastrutture energetiche ed elettriche annunciate, sempre ieri, da Palazzo Chigi.
Il desk di Confindustria
La delegazione presente a Kiev è composta anche dal consigliere diplomatico della presidente Meloni, ambasciatore Francesco Talò, e dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Previsti incontri con Andrey Yermak, capo dell’Amministrazione presidenziale; Oleksandr Kubrakov, ministro delle Infrastrutture; Julia Svurydenko, vice primo ministro e ministro dell’Economia e Dmytro Kuleba, ministro degli Affari Esteri. Come primo atto della missione, Urso inaugurerà con Bonomi e l’ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo, il desk di Confindustria a sostegno delle imprese presso la nostra ambasciata a Kiev. «Insieme per offrire il nostro sostegno alla ricostruzione delle infrastrutture e dell’economia ucraina. La speranza per la pace si fonda anche sul sostegno dell’intera industria italiana», ha scritto Bonomi su Twitter.
Negli incontri previsti in giornata, il ministro illustrerà gli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari, sociali ed economici e affronterà le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, «ponendo le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese». L’impegno di Confindustria fa seguito alla firma del Memorandum of understanding siglato il 21 giugno dello scorso anno da Confindustria stessa e governo ucraino, in cui è previsto l’attuazione di progetti congiunti volti a ricostruire l’economia del Paese, il ripristino delle infrastrutture distrutte dalla guerra, investimenti e cooperazione economica e industriale tra Italia e Ucraina.
Il programma di Meloni
Prossima tappa, la visita a Kiev direttamente della premier Meloni. Di questo, tra l’altro, è discusso ieri in una riunione operativa a Palazzo Chigi a cui hanno partecipato il capo del governo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, il direttore del Dis, il dipartimento del governo che coordina i nostri servizi di sicurezza, Elisabetta Belloni. La data potrebbe essere imminente.
12 gennaio 2023 (modifica il 12 gennaio 2023 | 12:20)
© RIPRODUZIONE RISERVATA