Raspberry Pi 5 è ufficiale dopo quattro anni dalla presentazione del precedente modello. Il computer a scheda singola si propone all’acquisto nella versione da 4 o 8 GB, con la grande novità del processore proprietario progettato nella sede centrale di Cambridge, assieme a prestazioni fino a due volte superiori per cpu e triple per la gpu e una memoria e larghezza di banda raddoppiata. Con il Pi 5 sono stati svelati anche tutti gli accessori che lo accompagneranno, mentre la nuova versione del sistema operativo Raspberry Pi sarà diffusa a metà ottobre.
Il nuovo Raspberry Pi 5 è dunque più veloce, ma anche meno energivoro grazie al processore quad-core a 64 bit. Tra le funzioni degne di nota ci sono il supporto di due output video hdmi 4k a 60 fotogrammi al secondo, il wi-fi 80.11ac dual band, bluetooth 5.0 a basso consumo, immancabile interfaccia microsd, due usb 3.0 e due usb 2.0 e il gigabit ethernet. Rispetto al modello Pi 4 che ha venduto oltre 14 milioni di pezzi non cambiano le dimensioni, mentre viene rimossa la scheda del jack composito video-audio analogico a quattro poli per lasciare spazio a due connettori fpc.
I prezzi di Raspberry Pi 5 sono di 60 dollari (57 euro circa) per la versione da 4 GB e da 80 dollari (76 euro) per quella da 8 GB, con 10 dollari (9,5 euro) per acquistare il case protettivo con nuove funzioni e sistema di dissipamento calore migliorato, dispositivo di raffreddamento attivo a 5 dollari (4,75 euro), adattatori per fotocamere e display a partire da 1 dollaro (95 centesimi) e una guida completa per chi si approccia al mondo di Raspberry Pi a 24,99 dollari (23,5 euro circa).
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-09-28 14:58:22 ,