Sony ha presentato un nuovo modulo fotografico pensato appositamente per Raspberry Pi, ovvero il computer a scheda singola (single-board) più celebre al mondo. Il componente si chiama Raspberry Pi Ai smart camera ed è stata progettata per facilitare i progetti che vogliono sfruttare le abilità di riconoscimento oggetti delle intelligenze artificiali. Ovviamente, il prezzo finale rimane accessibile per venire incontro a hobbisti e appassionati di tutto il mondo.
La novità è stata annunciata dalla Sony Semiconductor Solutions Corporation (SSS) assieme alla Raspberry Pi Ltd.: la Raspberry Pi AI smart Camera appare come un piccolo modulo minimalista come tutti quelli usciti finora per il computer a singola scheda. A bordo c’è il sensore Sony IMX500 che può elaborare le immagini direttamente sul chip e in locale grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, che è la nuova frontiera tutta da esplorare anche su piattaforma Raspberry Pi. L’idea è quella di fornire agli utenti un modo più efficiente e pratico per sviluppare apposite applicazioni basate su AI che possono poggiarsi al sensore. Sarà così possibile elaborare dati visivi in modo più ottimizzato, dato che non sarà più necessario per forza utilizzare anche una gpu, un acceleratore e altri componenti, ma tutto avverrà sul piccolo hardware, a un prezzo più che accessibile. La compatibilità è garantita con tutti i modelli di Raspberry Pi a scheda singola compresa naturalmente l’ultima versione Pi 5. Gli appassionati potranno accedere a librerie ben fornite di materiale pronto all’uso per lo sviluppo da Libcamera fino a Picamera 2.
La nuova Raspberry Pi AI smart camera è disponibile da oggi 30 settembre a un prezzo di 70 dollari, quindi circa 63 euro al cambio. Si può ordinare presso uno dei rivenditori autorizzati del network solito della piattaforma del computer single-board, al momento attuale sono otto i negozi che operano in Italia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-09-30 10:07:56 ,