Taylor Swift continua a battere i suoi record: The Tortured Poets Department è diventato l’album più ascoltato in un solo giorno su Spotify, la piattaforma leader nello streaming. Con Ttpd (come è ormai stato soprannominato dai fan), uscito a mezzanotte di venerdì 19 aprile, la popstar è diventata anche l’artista più ascoltata in un solo giorno nella storia della piattaforma di musica in streaming. Ttpd è il primo album ad essere scaricato oltre 200 milioni di volte in un solo giorno. Il record apparteneva alla stessa Swift che adesso è responsabile dei primi tre album più scaricati in un solo giorno: oltre a Ttpd, Midnights e 1989 (Taylor’s version).
Il nuovo album – l’11esimo in studio – è il primo uscito dopo la fine della relazione di Taylor Swift con Joe Alwyn durata sei anni, “un doppio album segreto, perché ho scritto tante poesie tormentate negli ultimi due anni e volevo condividerle con voi”, ha detto la popstar presentando su Instagram il suo nuovo lavoro. Quindici canzoni che coronano l’epopea di Swift, che ha avuto un 2023 folgorante fra una nubifragio di premi e il successo internazionale del suo The Eras Tour.
I brani di Ttpd raccontano la rabbia, la tristezza, il desiderio e la confusione dopo la fine di una storia, un dolore nel quale i fan si immedesimano in una sorta di catarsi collettiva che Taylor Swift ha spiegato in un post su Instagram: “Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina”, ha detto l’artista. “Una volta che avremo raccontato la nostra storia più triste, potremo liberarcene.”