Intervista al vicesegretario del Carroccio che lancia la sfida: FdI punti invece sui nomi per le regioni rosse nel 2025
«Il partito di maggioranza relativa (FdI) deve avere l’ambizione e l’obiettivo di andare a conquistare nel 2025 le quattro Regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Puglia) amministrate dal centrosinistra indicando come candidati i suoi uomini migliori». Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, indica la possibile via d’uscita dall’impasse che oggi impedisce alla coalizione di trovare un’intesa sulle Regionali.
Spieghi bene qual è il suo schema.
«Confermiamo i presidenti uscenti (nel 2024 in Sardegna, Abruzzo, Piemonte, Basilicata e Umbria) e nel 2025 andiamo a vincere dove siamo all’opposizione. È giusto che tocchi a FdI l’onore-onere di individuare le scelte vincenti».
Invita a fare un ragionamento di lungo respiro per evitare il muro contro muro.
«Una coalizione non può che ragionare in termini complessivi. Se si ragiona pezzo per pezzo casca tutto».
Ma voi volete lasciare a FdI le scelte più complicate.
«Guardi, la Lega a suo tempo è andata a strappare al centrosinistra il Friuli-Venezia Giulia, l’Umbria e la Sardegna. Questa è la vera scommessa e chi la può vincere se non il partito di maggioranza?».
Sulla Sardegna siete fermi al palo: voi volete la conferma del presidente uscente Christian Solinas, FdI e FI preferiscono il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Come se ne esce?
Author: Cesare Zapperi
Data : 2024-01-08 06:24:13
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO