Regionali, scintille tra alleati nel centrodestra. Salvini sfida Meloni- Corriere.it

Regionali, scintille tra alleati nel centrodestra. Salvini sfida Meloni- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Muro contro muro sulla Sardegna. In campo anche il leader leghista per chiedere la riconferma di tutti i governatori uscenti: «Se qualcuno mi dice che non voglio ricandidare tizio e caio mi deve spiegare perché»

A sera, Matteo Salvini fa circolare l’ordine di scuderia: i toni stanno diventando striduli, basta dichiarazioni in libertà. Le Regionali stanno diventando un problema ben al di là del fisiologico, la disfida delle candidature sta tendendo i rapporti con Fratelli d’Italia ben oltre il prevedibile. Ma proprio mentre il vicepremier sta parlando da Bruno Vespa, il deputato FdI Salvatore Deidda annuncia: «Sabato a Quartu Sant’Elena si terrà un convegno, dove verrà presentata la candidatura di Paolo Truzzu». Beninteso, «sono stati invitati anche gli alleati FI e Lega». E così, s’innesca la corsa contro il tempo: la partita va risolta entro sabato. Il casus belli è proprio la Sardegna: la Lega vuole la conferma dell’uscente Christian Solinas, Fratelli d’Italia sancisce che il candidato non possa essere che Truzzu, il sindaco di Cagliari. E così, il centrodestra rischia l’effetto domino, con le tensioni che dall’isola si possono allargare alle altre Regioni (e Comuni) che andranno al voto. Con un’ombra lunga che arriva alle Regionali 2025.

E così, dopo un’altra giornata pesante di dichiarazioni e controdichiarazioni, Salvini decide che se una voce deve risuonare, deve essere soltanto la sua. Con un intervento…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2024-01-10 20:25:11
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Lazio e Atalanta in semifinale di Coppa Italia. Roma ko nel …

Leave Your Comment