Regione Abruzzo, alla Roma-Pescara 720 milioni. Polemica e «gara» nel governo- Corriere.it

Regione Abruzzo, alla Roma-Pescara 720 milioni. Polemica e «gara» nel governo- Corriere.it


di Monica Guerzoni

La scelta rivendicata da Salvini, poco dopo da Palazzo Chigi: «Passo fondamentale per il celere avvio dei lavori sulla direttrice». L’opposizione: mossa elettorale

Una gara di velocità su rotaia, tra il Lazio e l’Abruzzo. Alla guida del primo treno c’è Giorgia Meloni e il macchinista del secondo convoglio è Matteo Salvini. Le due metaforiche locomotive sfrecciano parallele tra Roma e Pescara e apparentemente non si scontrano. Ma la sfida a colpi di finanziamenti e comunicati stampa produce scintille e le opposizioni si scagliano contro la premier e il suo vice, accusandoli di utilizzare gli organismi dello Stato per sottrarsi vicendevolmente voti. «Una marchetta elettorale», denuncia il Pd del Lazio e dà voce al sospetto che il raddoppio della Roma-Pescara sia stato bloccato ad arte dal governo per essere sbloccato alla vigilia delle urne: «Non c’è una data di inizio e fine lavori, è una presa in giro colossale per tirare la volata al fedelissimo di Meloni, Marsilio».

Al centro della polemica sulla ferrovia Roma-Pescara c’è il Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Per seguire questa nuova puntata della sfida perpetua tra la leader di Fdi e il segretario della Lega, destinata a continuare almeno fino alle elezioni europee, bisogna prendere nota degli orari. E chiedersi se sia stata «Giorgia» a sorpassare in corsa «Matteo», o viceversa. Alle 11.39 gli spin doctor…


Author: Monica Guerzoni
Data : 2024-02-29 20:02:29
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous «Qui senza Ue si sta peggio»- Corriere.it

Leave Your Comment