L’app Remini ha vissuto un deciso boom di download dopo essere entrata nei trend globali di TikTok, riuscendo addirittura a diventare la più popolare su App Store di iPhone negli Usa scalzando Threads. Questa applicazione sviluppata in Italia da Bending Spoons è votata al miglioramento delle immagini e alla generazione di foto tramite intelligenza artificiale e ha conquistato il social network dei brevi video visto che sembra perfetta per creare ritratti professionali che sembrano ideali come foto profilo su Linkedin o, comunque, per il proprio curriculum.
E dire che Remini era uscita nel 2019 raccogliendo un buon numero di utenti, ma difficilmente si sarebbe ipotizzato un giorno potesse diventare addirittura la numero uno su App Store: ancora una volta, il traino di alcuni utenti molto seguiti su TikTok è valso da vetrina molto pregiata, scatenando il passaparola e il download di massa, con oltre 22 milioni di installazioni nell’ultimo mese. Ecco il video più visto a proposito di Remini, dell’utente Gracesplace (ritratta nella foto in copertina).
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’app funziona in modo molto simile a un altro recente fenomeno spinto dai trend di TikTok ovvero Lensa AI ovvero richiedendo di scattarsi/caricare una serie di selfie – ben consci del peso di questi dati condivisi – indicando il genere e dettagli e scegliendo una foto d’esempio per lo stile. Dopo una breve attesa, ecco un pacchetto di dodici proposte dalla quale scegliere l’immagine che più aggrada, da scaricare.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come tutti i fenomeni legati all’intelligenza artificiale, anche Remini non è esente da qualche critica, visto che secondo alcuni utenti, sempre di TikTok, andrebbe a modificare i corpi rendendoli troppo magri e slanciati oltre che rendere le donne più prosperose, qualcosa che sulla carta esula dalla semplice creazione di ritratti concentrati sul viso. Remini è sviluppato dalla società italiana Bending Spoons e si può scaricare gratuitamente per Android e per iPhone, ma per aver accesso al set completo di funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro alla settimana oppure di 79 euro all’anno.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-21 09:09:17 ,