Il direttore prepara il ritorno in edicola del quotidiano comunista: «Torniamo alle idee di Gramsci. I dirigenti del Pd sono convinti che la sinistra sia nata nel 2023»
«Vogliamo ridare identità e orgoglio alla sinistra. Per questo abbiamo scelto uno slogan molto forte: “Torna l’Unità, torna Gramsci”».
Con il suo rinomato spirito battagliero Piero Sansonetti sta preparandosi a riportare in edicola, a partire dal 16 maggio, il «quotidiano comunista» fondato da Antonio Gramsci nel lontano 1924 e chiuso, dopo tre diversi tentativi di resurrezione, il 3 giugno 2017.
Che senso ha riportare in edicola l’Unità?
«Semplice: la sinistra non ha più giornali e malgrado oggi si abbia molti più strumenti per comunicare un quotidiano resta il mezzo fondamentale per condurre la battaglia delle idee».
Lei pensa che a questo serva l’Unità?
«Faremo un giornale d’assalto. Noi ci rivolgiamo alla sinistra, quello è il nostro riferimento. E ripartiamo da Gramsci. Vogliamo fare un quotidiano che produce idee e che costringe la sinistra a non stare ferma a rimpiangere u passato che non c’è più o a rimasticare vecchi slogan».
Ma la…
Author: Cesare Zapperi
Data : 2023-04-14 12:19:00
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO