Renzi non colpisce Calenda sugli ex M5s. Terzo Polo di nuovo unito?

Renzi non colpisce Calenda sugli ex M5s. Terzo Polo di nuovo unito?


Perché leggere questo articolo? Renzi non attacca in pubblico Calenda, che ha fatto entrare in Azione i due ex grillini Castaldo e Onori. Dietro la tregua potrebbe esserci la volontà di rimettere insieme il Terzo Polo. 

Renzi non colpisce Calenda sugli ex M5s. Terzo Polo di nuovo unito?

Tregua Renzi-Calenda sugli ex M5s in Azione

Botte da orbi e silenzi accorti. Azione e Italia Viva litigano su Elena Bonetti e Ettore Rosato, con tanto di insulti a vicenda tra renziani e calendiani. Ma i primi non colgono l’assist offerto da Carlo Calenda, che con una conferenza stampa in pompa magna ha annunciato l’ingresso in Azione di due eletti del Movimento Cinque Stelle: l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo e la deputata Federica Onori. Soprattutto Castaldo, in passato, non ha lesinato gli attacchi frontali a Calenda. Ma Matteo Renzi e i suoi hanno scelto il silenzio, almeno in pubblico.

Un Terzo Polo diviso non serve a nessuno

I fedelissimi dell’ex rottamatore stigmatizzano in privato l’entrata in Azione dei due ex grillini, ma evitano prudentemente le accuse pubbliche. Si muovono gli uffici stampa, non mancano le dichiarazioni off the record, ma Italia Viva non dirama note per pungolare l’(ex) alleato. Il motivo, spiegano le gole profonde del partito a cui è stato chiesto di non prendere pubblicamente posizione, è presto spiegato: in vista delle elezioni europee un fronte centrista e liberal democratico diviso in due tronconi o più non giova a nessuno. Uno schema variabile rischia di non far vedere il quorum del 4% a…


Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2024-02-02 15:13:20
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous alla Mondadori Coluzzi, Milano e Angeli

Leave Your Comment