rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo potrebbe interessarti? Si è tornato a discutere di aborto, ma oggi sui temi etici non c’è una reale volontà di confronto: “I temi etici sono bandiere elettorali che non portano voti, sono battaglie dannose”, ha dichiarato su true-news.it il politologo Lorenzo Castellani.
Sembra quasi che la primavera sia la stagione dei cosiddetti “temi etici”. Quasi vent’anni fa, nella primavera del 2005, l’Italia si è letteralmente fermata, spaccata e mobilitata per i referendum abrogativi sulla legge 40. La norma cioè, varata l’anno precedente dal Berlusconi II, sulla procreazione assistita. Da una parte c’erano i promotori dei referendum, ossia i Radicali appoggiati dall’intero centrosinistra, dall’altra c’era l’allora Casa Delle Libertà che ovviamente voleva mantenere l’impianto della legge. La discesa in campo della Chiesa, da poche settimane transitata nell’era di Benedetto XVI e guidata nella battaglia referendaria contro le proposte dei Radicali dal cardinale Ruini, ha ulteriormente contribuito a spaccare il Paese.
Oggi riecco che la politica sembra nuovamente spaccarsi sui temi etici. Questa volta la discussione riguarda l’aborto e, in particolare, la scelta del governo Meloni di dare alle Regioni la possibilità, all’interno dei consultori, di avvalersi di associazioni a sostegno della maternità. Ma rispetto a 19 anni fa la situazione è diversa: di aborto se ne sta parlando in parlamento, ma non nel Paese. La…
Source link
di Mauro Indelicato
www.true-news.it
2024-04-19 15:40:58 ,